[Soci SLIP] [Forse OT] come salvare Windows da un pc appena acquistato?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 4 Maggio 2018 16:15:58 CEST


Il 04/05/2018 15:04, Stefano Pirra ha scritto:
> In ogni caso il compito è quello di leggere la chiave di registro in cui la key viene memorizzata.

No, non serve, anche perché non è più possibile in Windows 10 creare i DVD di ripristino. Il DVD di Windows è liberamente scaricabile dal sito Microsoft (non significa ovviamente che sia software libero).

La procedura è: accendi il pc, attivi Windows collegato alla rete, Microsoft riceve i dati dai tuo PC e del tuo Windows e sa d'ora in poi che su quel PC lo può attivare senza chiederti alcuna chiave di installazione.

Se vuoi creare un'unità di ripristino ti serve una chiavetta USB capiente o un disco esterno, niente più DVD con Windows 10.

In ogni caso è meglio crearsi l'unità di ripristino che usare il DVD scaricabile da Microsoft, perché l'unità di ripristino contiene tutti i drivers delle periferiche del tuo pc.

Per riportare il discorso in topic, io preferisco fare l'immagine della tabella partizioni e della partizione di ripristino usando una live di Linux e il comando dd. Semplicemente perché non mi fido del software Microsoft e non mi stupirei di scoprire in futuro che la tua unità di ripristino in realtà non funziona.


Maggiori informazioni sulla lista Soci