[Soci SLIP] nuovi driver per schede video AMD?

Lucio lucio a sulweb.org
Gio 12 Apr 2018 11:09:20 CEST

Il 10/04/2018 17:11, Enrico Agliotti ha scritto:
> come immaginerai normalmente nn uso i driver proprietari però perché
> sono "tristemente famosi"?

Perché non sono mai stati particolarmente stabili, hanno sempre dato
problemi, ma erano anche l'unico modo per ottenere prestazioni decenti
dalle schede video AMD con Linux.

> non è possibile installare direttamente solo i drivers?

teoricamente sì, ma è molto complicato, perché AMD, da qualche mese a
questa parte, pubblica i propri drivers contribuendo direttamente allo
sviluppo del kernel, quindi la versione più recente, cioè l'unica che
supporta la tua scheda, è un modulo del kernel linux-next, non un file
scaricabile dal sito AMD. Per compilarlo su un kernel più vecchio (tipo
il 4.15 di Ubuntu Bionic) dovresti prendere i sorgenti linux-next,
estrarre da lì i sorgenti del modulo amdgpu e farne il backport al
kernel 4.15.

A me sembra un lavoro assurdo, fai molto più in fretta a compilarti il
kernel linux-next ed ottieni risultati sicuramente più stabili.

> perché "dopo aver installato i drivers"? Non posso, per confronto,
> misurare subito le prestazioni con la configurazione attuale?

Sì puoi, ma è probabile la maggior parte dei test nemmeno riescano a
partire se non hai il driver installato, quindi non ottieni un gran che
con cui fare il confronto. A meno che a te non basti un confronto del
tipo "Il gioco F1 2017 prima non partiva ed ora funziona a 55FPS".