[Soci SLIP] Immagini (e monitor) HDR

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 13 Feb 2017 12:46:54 CET

Il 13/02/2017 11:42, Enrico Agliotti ha scritto:

> Grazie delle info! Non ne sapevo nulla nemmeno io.
> Mi viene da pensare (anche guardando la foto nell'esempio) che si vada
> ben oltre le capacità dell'occhio umano.
In un certo senso sì, perché l'occhio si adatta molto velocemente alle
zone più chiare e più scure di una stessa scena, ma la foto HDR le
mostra in tutto il loro dettaglio, scure e chiare, in tempo zero.
Tuttavia trovo il risultato molto più realistico, sebbene ancora
vagamente surreale, rispetto alla foto senza HDR.

> Si tratterà di non lasciarsi prendere troppo
> la mano.

Credo che la tecnologia HDR diventerà parte integrante di ogni monitor,
macchina fotografica e smartphone (per quel che vale) nel giro di pochi
anni. Molti smartphone e molte reflex già ce l'hanno, anche se nel caso
degli smartphone sospetto sia più una simulazione software che un vero
scatto di più immagini poi combinate fra loro. Lasciarsi prendere la
mano sarà facile come andare nel menù della macchina fotografica a
scegliere quale algoritmo HDR preferiamo applicare. Probabilmente la
scelta "nessun HDR, scatta solo la foto come facevamo nel 2017" sparirà
poco dopo.