Re: [Soci SLIP] SPiD, ecco come fare a rubare l'identità di chi vuoi

Andrea nitrotnt82 a gmail.com
Lun 7 Nov 2016 09:49:05 CET

Il giorno 4 novembre 2016 19:41, Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com>
ha scritto:

> perché? Non credo proprio altrimenti farebbe male il suo mestiere.
>
> Io, personalmente, ho sempre apprezzato che i bug particolarmente gravi
venissero prima risolti( ho comunque rilasciate patch) e poi divulgati.
Questo per me non significa censurare(perche è un dovere la successiva
divulgazione) semplicemente buon senso.
Io mi auguro che il giornalista lo abbia fatto almeno in compesazione del
fatto che per fare questo test ha commesso un reato(ma consideriamola come
divilgazione scientifica) ma piu grave incitava praticamente a ripeterlo.

> Il problema esiste ma messo cosi mi sembra un pretesto per una polemica
> >
> e in quale modo dovrebbe essere messo? :-)

Il giornalista può scrivere quello che vuole sul suo giornale, qui io avrei
pubblicato il link al video e mi sarei posto una domanda :possibile che ad
oggi non esiste un sistema sicuro e senza errori per riconoscere l'identità
di una persona e al tempo stesso  rendere questo processo semplice per
l'utente finale?

Penso sia entrambe le cose. È un problema reale che, nel caso specifico,
> viene usato per scopi politici. A noi tecnici comunque resta il compito di
> sensibilizzare sul problema reale, magari senza stare a sottolineare troppo
> quale parte politica sia quella responsabile, visto che, tanto per fare un
> esempio, non è che Rousseau sia tutta questa meraviglia di tecnologia e
> probabilmente neppure di sicurezza, quindi, prima di trovare la pagliuzza
> (che, ne convengo, non è esattamente una pagliuzza), forse sarebbe il caso
> di togliere la trave...

Penso che siano 2 cose diverse : non voglio fare paragoni fra programmi
informatici per dichiarare chi è piu bravo e bello tra il pd e il ms5.
Semplicemente avrei piacevolmente analizzato il problema( che esiste per
tanti altri servizi governativi o meno) senza perdermi tra governo,Matteo
Renzi o qualunque altro soggetto politico.

IMHO
Grazie
Andrea