[Soci SLIP] Arredateme Java!

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Gio 21 Gen 2016 11:02:36 CET

Analisi dettagliatissima ed interessante, io la buttavo un po' più sul
faceto in quanto per me il php sta in pochissime righe di qualche
sitarello senza impegno;
il refactoring lo sto facendo più alla radice possibile, in quanto la
necessità di controllo delle macchine che lavorano per me s'è fatta
assillante; php o java è già troppa roba se non ho tempo di digerire
tutte le 100/400 mila righe di codice per capire effettivamente cosa
faccia; ora mi sento soddisfatto a muovere in assembler bit nei
registri di un microcontrollore (magari mi passa o forse tra qualche
anno sarà moda (quando l'IOT sarà per tutti gli id-IOT) o forse metodo
di sopravvivenza stile steampunk);
fin quando l'eco del chisone parlerà solo dei furti di 2 topi
d'appartamento e non di quello dei dati di tutti i pinerolesi connessi
ad minchiam, continuerò a sentirmi parte della tecnocasta e
riconoscerò gli altri adepti dal fatto che sanno cos'è uno swap, un
binary blob, anche solo un ping (perchè evidentemente i requisiti ci
sono e sono molto selettivi, altrimenti pubblicherebbero tutti sul web
con html, php o java senza usare fessbuk);
il paragone con la realtà di discariche e inceneritori sarebbe da
approfondire; un criterio di valutazione di una tecnologia potrebbe
basarsi sulla velocità con cui fa aumentare l'entropia del sistema in
cui agisce e sarebbe sempre preferibile quella minore possibile;
purtroppo la disponibiltà di hard disk da 4 terabyte non aiuta il
popolo a comprendere il concetto di selezione dell'informazione (non
comprendendo nemmeno quello di backup, una forma di selezione comunque
esiste).