[Soci SLIP] Arredateme Java!

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 21 Gen 2016 10:50:19 CET

Il 21/01/2016 10:25, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Delle due l'una: hai dimenticato qualche 0 dopo il 100, oppure hanno
> rimosso \n dal codice oppure dobbiamo intenderci sul "più o meno le
> stesse funzionalità".

Le possibilità che hai elencato sono tre, non due :D
Ovviamente ho dimenticato il "mila", come si evince anche dai link che
ho postato.

> È vero che si possono scrivere blog "ciao mondo" in 100 righe (anche
> in BASIC forse), ma WP... forse non lo conosci.

Sì sì lo conosco, è per "colpa" sua che sono costretto ad usare PHP...

> Non è per difendere PHP (ormai scrivo praticamente solo python) ma
> secondo me queste discussioni su quale linguaggio sia meglio o peggio
> (in assoluto) non hanno molto senso. Dipende da contesto in cui si
> usano ecc. ecc.

Vero, infatti è appunto questo che volevo evidenziare. Il mondo
informatico ha abusato di PHP fuori dal contesto per cui è stato
inventato. Ad oggi usiamo PHP per cose per le quali si sarebbe dovuto
usare qualcosa di più moderno.

> Potrei elencare molti motivi per cui Java produce sui miei sensibili
> intestini un deciso effetto lassativo ma trattasi si allergie del
> tutto personali che non vale proprio la pena di condividere :)

Ahahah, tranquillo, credo che sia un effetto che fa a molti.

> Il fatto che ci siano tonnellate di programmi spazzatura in PHP è
> causato dalla grande popolarità che il linguaggio ha avuto nel momento
> in cui il web dei cantinari dilagava, non alle caratteristiche
> sintattiche del linguaggio stesso.

Qui non sono molto d'accordo. Le caratteristiche sintattiche e
semantiche del linguaggio influenzano molto lo stile di programmazione,
tanto che tu sia un webcantinaro quanto che tu sia un purista, perché
alla fine non ti scrivi tutto da solo, ma hai sempre a che fare con
librerie e pezzi di codice scritti da terzi, esempi che trovi e funzioni
integrate nel linguaggio che ti portano a fare le cose in un certo modo
piuttosto che un altro.

> Essendo facile da imparare e sopratutto da dispiegare lo ha reso il
> linguaggio più popolare del web per qualche decina d'anni.

Questo è certamente un suo pregio, forse il più importante. Forse l'unico.