[Soci SLIP] Arredateme Java!

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 21 Gen 2016 10:25:06 CET

Il giorno 21 gennaio 2016 10:05, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Già, ma non è una tecnocasta, non esiste alcun requisito particolare per
> farne parte: PHP sembra il modo più istintivo per inventarsi un linguaggio
> di programmazione senza pensare alle conseguenze, più o meno come le
> discariche e gli inceneritori sono i modi più istintivi di "risolvere" il
> problema dei rifiuti.
>
> Il problema è che PHP è stato invetanto in tempi relativamente recenti
> (rispetto al Basic almeno) e comunque circa contemporaneamente a Java.
> Tutte le best practices della programmazione erano già ben note ed
> [...]

Delle due l'una: hai dimenticato qualche 0 dopo il 100, oppure hanno
rimosso \n dal codice oppure dobbiamo intenderci sul "più o meno le stesse
funzionalità".

È vero che si possono scrivere blog "ciao mondo" in 100 righe (anche in
BASIC forse), ma WP... forse non lo conosci.

Non è per difendere PHP (ormai scrivo praticamente solo python) ma secondo
me queste discussioni su quale linguaggio sia meglio o peggio (in assoluto)
non hanno molto senso. Dipende da contesto in cui si usano ecc. ecc.

Potrei elencare molti motivi per cui Java produce sui miei sensibili
intestini un deciso effetto lassativo ma trattasi si allergie del tutto
personali che non vale proprio la pena di condividere :)

Il fatto che ci siano tonnellate di programmi spazzatura in PHP è causato
dalla grande popolarità che il linguaggio ha avuto nel momento in cui il
web dei cantinari dilagava, non alle caratteristiche sintattiche del
linguaggio stesso. Essendo facile da imparare e sopratutto da dispiegare lo
ha reso il linguaggio più popolare del web per qualche decina d'anni.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it