[Soci SLIP] Rilasciata Ubuntu 16.04

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Ven 22 Apr 2016 12:48:39 CEST

> Se è per questo OpenWRT è la prima distro per utilizzo sui router, ma per
> il 99% delle persone al mondo è una distro irrilevante. Ubuntu per me non è
> irrilevante in quanto non utilizzata, ma è irrilevante in quanto non mi
> piace e mi stupisco che a qualcuno piaccia (in questo momento mi sento
> molto llc...).

A chi non piace gestire i BIOS Uefi da linea di comando con emacs? :D :D

> Quanto a Docker, non metto in dubbio il primato di Ubuntu, ma non è merito
> di Canonical, anzi, è merito di Docker. Canonical avrebbe dovuto promuovere
> di più LXC ed evitare che Docker eclissasse LXC: speriamo che lo faccia ora
> con LXD, altrimenti arriverà il nuovo Docker di turno, baserà un nuovo
> prodotto su LXD ed eclisserà anche LXD come è avvenuto per LXC. Tuttavia il
> mio commento era riferito alla massa di utenti non particolarmente tecnici
> che LXD non lo useranno mai, ovvero il target originale di Ubuntu: la massa
> dei desktop.

Come tutte le aziende se vedono che un mercato non funziona, cercano di
cambiare. Ora i desktop non funzionano per MS che ha una percentuale
bulgara di utenti, vuoi che funzioni per chi ha l'1-2%? Se tu mi dici
l'anno capito 10/12 anni dopo Red Hat, io ti dico che hai ragione :)

La mia lettura su questo punto é un po' diversa.
Docker e LXC/D non sono la stessa cosa, benché si basino parzialmente sulla
stessa tecnologia. In LXC/D il container ha lo stesso lifecycle di una VM,
in docker ha il life-cycle dell'applicazione ( o di un suo componente). Il
fatto che poi non ci si fidi dell'isolamento di un container in ambiente
multi-tenant ( argomento vasto e complesso), ma che ami usare docker per
fare il deploy dei servizi quando l'isolamento lo garantisci con
l'hypervisor é un altro discorso. Quello che dico potrebbe essere
dimostrato dal fatto che in OpenStack, l'aggiunta di nova-docker ha avuto
uno scarso successo in favore di Magnum e che permette di orchestrare
container dentro generici "virtual environment" nova, e che rispettano la
logica di questi container applicativi.

Detto cio', mica sono salariato, avvocato, uomo di marketing o azionista di
Canonical :)
Se hanno fallito in tutto quello che hanno fatto, mi dispiace per loro
perché le risorse le hanno messe.

Ciao,
--
Alex Palesandro