[Soci SLIP] problema con xsession

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 12 Set 2015 17:22:21 CEST

Il 12/09/2015 16:50, Luca Rivoiro ha scritto:
> Salve a tutti,
> oggi non sono riuscito a collegarmi ad una rete Wi-Fi alla quale non mi
> collegato da tempo. Ho seguito questa guida
> http://www.megalab.it/6160/sostituire-network-manager-il-gestore-delle-reti-predefinito-di-ubuntu-con-wicd-in-modo-indolore

Attenzione che è un articolo del 2010: cinque anni nell'informatica sono
un'era geologica, quel che c'è scritto potrebbe non valere più oggi, sia
dal punto di vista tecnico, sia da quello dei contenuti (ovvero ritengo
che ormai Network Manager sia talmente maturato e stabile da renderne
inutile la sostituzione, se non proprio dannosa).

> (che consiglia di scaricare i pacchetti di wicd, disinstallare network
> manager e quindi installare wicd pur non avendo connessione).
> Tra ogni passaggio bisognava sloggare oppure riavviare, e dopo aver
> riacceso il PC per eseguire l'ultimo passaggio (l'installazione) non è
> più partito xsession.

eh, il problema è che se hai inavvertitamente disinstallato qualche
pacchetto di troppo, ora reinstallarlo senza connessione può essere una
procedura lunga e macchinosa. Come prima cosa comunque suggerirei un

# df -h

per assicurarti che l'installazione non abbia riempito il disco. Il
disco pieno è spesso una delle cause per cui l'ambiente grafico non
riesce a partire.