[Soci SLIP] problema con xsession

Luca Rivoiro lucarivoiro a gmail.com
Sab 12 Set 2015 16:50:39 CEST

Salve a tutti,
oggi non sono riuscito a collegarmi ad una rete Wi-Fi alla quale non mi
collegato da tempo. Ho seguito questa guida
http://www.megalab.it/6160/sostituire-network-manager-il-gestore-delle-reti-predefinito-di-ubuntu-con-wicd-in-modo-indolore
(che consiglia di scaricare i pacchetti di wicd, disinstallare network
manager e quindi installare wicd pur non avendo connessione).
Tra ogni passaggio bisognava sloggare oppure riavviare, e dopo aver
riacceso il PC per eseguire l'ultimo passaggio (l'installazione) non è più
partito xsession.
Non ho idea di cosa fare, ho provato ad entrare con le altre sessioni ma
con GNOME viene solo uno schermo nero (posso muovere il mouse, che si vede)
e con cinnamon, la sessione di default, appare una finestra con un
messaggio di errore:

Xsession: unable to launch "cinnamon-session-cinnamon" Xsession ---
"cinnamon-session-cinnamon" not found; falling back to default session.

Posso entrare nelle tty, ma non so come fare per ad esempio installare wicd
(dovrebbero esserci i pacchetti no?) e quindi avere internet almeno dal
terminale e installare quello che manca a xsession (che però non so cos'è).

Ringrazio chiunque possa d'armi una mano.
Luca Rivoiro