[Soci SLIP] Come/dove imparare a programmare sul serio?

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Mer 10 Giu 2015 00:41:05 CEST

non conoscendo l'aspirante programmatore è difficile dare un consiglio
appropriato;
al massimo posso riassumere come e perchè ho imparato a programmare:
da bambino mi piaceva capire cosa poteva fare quel mattoncino nero
chiamato xz spectrum+ e ho imparato il sinclair basic; poi col primo
pc ai tempi dell'msdos per velocizzare qualche operazione studiacchiai
il qbasic (ma le ragazze erano di gran lunga più interessanti e non lo
studiai molto); quindi dovendo passare "fondamenti d'informatica" al
poli fu l'epoca del c e della differenza tra un vettore di puntatori
ed un puntatore di vettori; quant'era bello poi il web 1.0, tutto html
4 e javascript; arrivò dunque il primo cliente che voleva pianificare
operazioni di import-export su access e fu il momento di visual basic;
infine continuai sui database seri e giù di sql; ultimamente m'è
piaciuto approfondire il python e ringrazio gli insegnanti di slip;
è un problema a determinarne la soluzione migliore e non c'è appunto
modo migliore d'imparare che realizzando la soluzione di qualche
problema, o per piacere personale o perchè pagati per farlo o magari
per realizzare quelche idea/piattaforma innovativa rilasciata come
free software, manuali di carta o sulla rete non mancano di certo (su
ogni linguaggio e per qualsiasi livello); cosa vada di moda ora
proprio non lo so, perchè basta uscire da questo mondo per più di 3
anni che cambia tutto, ma posso garantire che in fondo dai tempi del
sinclair basic, il byte, il pixel e l'if sono sempri gli stessi.