[Soci SLIP] Come/dove imparare a programmare sul serio?

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Mar 9 Giu 2015 19:45:54 CEST

Ciao a tutti, un giovane amico mi ha chiesto indicazioni su "dove imparare
a programmare" una volta terminati gli studi ed essendo alla ricerca di
lavoro.

Giro qui un estratto della sua domanda in modo da raccogliere un po' di
spunti utili qui in zona:

"Volevo chiederti una cosa riguardo alla programmazione, al momento solo a
titolo illustrativo. Mi piacerebbe fare un corso serio in modo da imparare
a fare veramente qualcosa. In modo da acquisire delle competenze da
spendere nel mondo del lavoro.

Tu avresti qualche suggerimento a riguardo? Conosci qualche struttura
seria? Ovviamente dovrò tenere in considerazione anche le mie finanze."

Per il momento gli ho detto che "programmare" può voler dire
cose/linguaggi/applicazioni molto diversi e che quindi pensasse anche a
quale direzione vorrebbe prendere, ma onestamente non sono aggiornato sulle
alternative formative pubbliche e private disponibili al momento nel
Pinerolese/Torinese.

A parte corsi di laurea e di diploma, quali possono essere linee guida
utili per formarsi e trovare lavoro come programmatore, magari nel mondo
del software libero?

Grazie mille per qualsiasi suggerimento o informazione,
Ldvp