[Soci SLIP] Contest musicale

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 8 Gen 2015 19:48:04 CET

In data giovedì 08 gennaio 2015 19:29:38, Stefano Careglio ha scritto:
> punto 1
> - ma "la finestra sulle valli" ce la lasciano gratis? sennno quanto
> costa l'affitto?

No, non è gratis, mi sono dimenticato di specificare questo dettaglio perché
già abbiamo pagato per il linux day, quindi davo per scontato che fosse cosa
nota, ma in effetti non tutti sono dentro il giro organizzativo.

Il costo della sala grande M.Ribet non lo so, i costi ufficiali sono sul sito
del comune, ma Nik mi diceva che se si fa una cosa ben fatta, magari
coinvolgendo la proloco, RBE, il comune, si possono raggiungere accordi sul
costo di quella sala.

> [...]
> centralina per mandare i fax, se non siamo capaci di far 2 caffè,
> portare un termos di tisana per chi vuole rilassarsi e servire qualche
> bicchiere di bibita forse dovremmo dedicarci ad altro [se nessuno
> vuole stare dietro al bancone posso pensarci io e nel caso qualche
> regolamento non proibisca gli alcolici, "mescio" anche vino (le
> birrette in bottiglia, che il noleggio della spina è troppo
> sbattimento) e faccio i cocktail ma in tal caso del ghiaccio potrebbe
> tornare utile] in questo modo l'incasso ce lo teniamo e la rimanenza
> delle bevande ce la finiamo alle riunioni.

Tutto possibile, le mie proposte erano orientate al minimo sbattimento perché
alla fine le persone che ci si mettono ad organizzare queste cose sono sempre
pochine, ma se abbiamo la forza lavoro per gestire il servizio bar, oltre
ovviamente alla logistica necessaria prima e dopo l'evento, ben venga.

> punto 2
> - un service a 200 € mi sembra un po' risicato, effettivamente però
> non conosco i prezzi da queste parti, e comunque di solito dipende
> molto dal genere musicale del concerto quello che si deve allestire;
> se in successione abbiamo del reggae, del rock, dell'elettronica e
> dell'occitana e fossi io il mixerista per 200 € (noleggio incluso) vi
> direi che piuttosto vado a raccogliere pomodori a rosarno che
> guadagnerei di più a parità di sbattimento.

200 circa, così mi ha detto per sua esperienza. Magari saranno 250, ma non
credo che possa essersi sbagliato di molto di più.

> - alle luci nessuno ci ha pensato? le pilotiamo con un
> microcontrollore? nel caso facciamo anche un contest di programmazione
> e premiamo i migliori effetti luminosi autocostruiti?

A quelle non ci ho pensato, ho dato per scontato facessero parte del service
audio, ma a questo punto mi fai sorgere il dubbio...

> quindi a fare i conti della serva, per me, facendo le cose a norma,
> non si sta a meno di 600 € e se l'unico introito è il bar a 2 o 3 €
> medi a consumazione ce ne devono essere 300 o 200 e sinceramente mi
> chiedo se la portiamo tutta sta gente, visto poi che per ora non ci
> sono gruppi di richiamo; se poi l'associazione dispone di simili fondi
> cassa tiro fuori dal cassetto un bel po' di idee carucce per
> promuovere software libero sul territorio.

I soldi in cassa credo ci siano (btw, io ho ancora qui 95 euro che devo
all'associazione, 90 di 9 quote associative raccolte al LD e 5 di resto dalle
spese per locandine e locale LD 2014). Comunque credo che portare 300 persone
per un evento del genere non sia poi tutto 'sto problema, voglio dire, ne
abbiamo portate 80 al linux day dove non c'era musica n'è da mangiare/bere,
pubblicizzandolo solo la settimana prima...

> punto 3
> ma visto che per radio si è già pubblicizzata la cosa, non era meglio
> prima definire ogni aspetto della faccenda guardandoci negli occhi
> alla riunione mensile?

Assolutamente sì, solo che al momento, sull'onda dell'entusiasmo, la cosa
pareva semplice... ma non è poi tutto questo danno, se decidiamo che non
riusciamo a farla, mal che vada non la pubblicizziamo più e di certo non
arriverà nessuna iscrizione.