[Soci SLIP] problema kernel

marco.gisola a tin.it marco.gisola a tin.it
Gio 5 Feb 2015 22:15:20 CET

 mi rifaccio vivo con una domanda benchè non sia più pinerolose...
ho aggiornato il mio Xubuntu alla 14.04. sembrava tutto ok, ma poi il sistema non parte, mi dice che non riesce a fare il "mount" (cioè a montare il disco?).
attimo di panico e poi provo da grub le altre opzioni e vedo che ho diversi kernel installati. tra i tanti il più recente non va  e anche altri non vanno. parte solo con il kernel  3.5.0-42-generic
ora ho disinstallato gli altri più recenti, ma ora sto lavorando con un kernel "vecchio" se ho capito bene.
domande (da principiante): è consigliabile avere il kernel più recente? posso aggiornare il kernel o si ripeterà l'errore di cui sopra? e come aggiornare? che cosa cambia da un kernel all'altro?
grazie per la pazienza...
marco gisola