[Soci SLIP] Systemd [era: Rilasciata Debian 8]

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Lun 27 Apr 2015 12:59:07 CEST

> Quanto a Raymond, non avevo dubbi che avesse espresso perplessità. Systemd
> ovviamente la cattedrale, e lui è l'autore del libro "La cattedrale ed il
> bazaar". Il problema è che io metto in dubbio che il modello del bazaar sia
> applicabile con successo a tutti gli ambiti di un sistema operativo. Basti
> guardare il kernel Linux ed i microkernel Hurd o Minix, che sono i bazaar
> in
> ambito kernel.

Scusate se mi intrometto ma questi discorsi mi interessano molto e dico la
mia.

Ho letto il libro 6 anni fa e forse lo ricordo male ma mi sembra che
l'esempio che Raymond facesse di uno sviluppo a Bazaar era proprio Linux e
GNU era quello a "cattedrale" (Ref.
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Cathedral_and_the_Bazaar ).

Per systemd puo' essere vero se decliniamo il FOSS "company-driven" come la
nuova cattedrale, i famosi pochi artigiani del codice selezionati e esperti
che vedono la cattedrale quando non é ancora completa, come per esempio
capita per Android. Non capita invece per systemd (
http://cgit.freedesktop.org/systemd/systemd/) che anche se finanziato da
Red Hat, ha i repository di sviluppo pubblici...

> [...]
> bazaar
> che si limitano ad essere un esercizio accademico.
>
> Il sistema di inizializzazione è talmente vicino e legato al kernel che il
> dubbio legittimo è che volerne fare un bazaar sia controproducente, nel
> momento in cui il kernel stesso è una cattedrale.
>
> Quando a Linus, la sua lamentela non riguarda il software in sé, ma il
> carattere di uno degli sviluppatori di systemd (Kay Sievers). Non conosco
> Kay
> Sievers, ma se consideriamo il carattere di Linus, forse possiamo prendere

In effetti, credo che Linus finora abbia accettato le pull request su
Systemd che gli hanno presentato, ma potrei sbagliarmi.

Ciao,

--
Alex Palesandro