[Soci SLIP] Systemd [era: Rilasciata Debian 8]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 26 Apr 2015 12:37:16 CEST

> Non ne so abbastanza per avere un'opinione precisa a riguardo, ma alcuni
> autorevoli svliluppatori non sembrano così convinti che systemd sia una
> soluzione valida a lungo termine.
>
> Secondo Wikipedia, sia Eric Raymond che linus stesso hanno espresso
> perplessità a riguardo.

Quanto a Raymond, non avevo dubbi che avesse espresso perplessità. Systemd è
ovviamente la cattedrale, e lui è l'autore del libro "La cattedrale ed il
bazaar". Il problema è che io metto in dubbio che il modello del bazaar sia
applicabile con successo a tutti gli ambiti di un sistema operativo. Basti
guardare il kernel Linux ed i microkernel Hurd o Minix, che sono i bazaar in
ambito kernel. La cattedrale vince e nessuno (o quasi) se ne lamenta, anzi
sono tutti felici che la cattedrale esista e funzioni meglio dei vari bazaar
che si limitano ad essere un esercizio accademico.

Il sistema di inizializzazione è talmente vicino e legato al kernel che il
dubbio legittimo è che volerne fare un bazaar sia controproducente, nel
momento in cui il kernel stesso è una cattedrale.

Quando a Linus, la sua lamentela non riguarda il software in sé, ma il
carattere di uno degli sviluppatori di systemd (Kay Sievers). Non conosco Kay
Sievers, ma se consideriamo il carattere di Linus, forse possiamo prendere con
le pinze certe sue opinioni...

> http://en.wikipedia.org/wiki/Systemd#History_and_controversy
>
> Se incontrassi qualcuno che rifiuta systemd sarei poiuttosto curioso di
> sentire le sue motivazioni.

Giustissimo, ed è quel che ho fatto io da qualche mese, motivo per cui ora ho
una mia opinione. Ti dirò di più: qualche mese fa ero spontaneamente dalla
parte dei detrattori di systemd. Poi mi sono reso conto di esserlo senza
ragion veduta ed ho iniziato a documentarmi.