[Soci SLIP] Banda Larga in Piemonte

Samuel Salini samuel.salini a gmail.com
Dom 30 Nov 2014 14:26:40 CET

Seconda e mia ultima mail della giornata ai soci.

Ieri ho trovato nella buca delle lettere un cartoncino pubblicitario di
un'azienda che offre servizi di internet e telefono via onde radio, quindi
senza sfruttare le linee telefoniche telecom. Siccome ho una linea ADSL
abbastanza scadente, mi sono interessato e ho scoperto parecchie cose di
cui non ero a conoscenza che mi appresto a descrivervi, sperando possano
essere utili a qualcuno!

Esiste un programma regionale per la diffusione della banda larga,
http://www.wi-pie.org/cms/cose-wi-pie.html, che ha lavorato 4 anni per fare
in modo di diffondere il servizio ovunque. La cosa interessante è però la
loro mappa di copertura
<http://www.wi-pie.org/cms/il-tuo-comune-e-in-rete.html>: inserendo il
proprio comune mostra con quali servizi è raggiunto. Le possibilità sono
copertura ADSL, satellitare e wireless.

Proprio quest'ultima è quella di cui ero ignaro: si monta un'antenna sul
tetto che deve essere "in contatto visivo" con un loro ripetitore (no
ostacoli di mezzo) et les jeux sont fait! Antenna in comodato d'uso, prezzo
concorrenziale con le offerte ADSL e linee veloci.

Alcune aziende offrono anche linee simmetriche (pari valori di download e
upload).

Le tecnologie usate sono HiperLan e WiMax (in altri casi strumenti simili
ma proprietari).

Leggendo varie critiche ed opinioni sui forum, risulta che o il servizio è
magnifico e funziona molto bene, oppure che è proprio indecente e spesso
sono rimasti senza connessioni per giorni. Non esistono vie di mezzo
insomma. Potrebbe far storcere il naso, ma per quanto riguarda la mia
esperienza, non è tanto diversa dai problemi con le linee telecom.

Sempre dai commenti, pare che spesso sia molto limitato l'uso del p2p per
scaricare (es uTorrent). Non ho idea se sia limitativo anche per strumenti
tipo Tor o altri programmi di videochiamata (se non ricordo male era venuto
fuori in lista un software libero alternativo a skype, che forse usa p2p)

In ogni caso è necessario far venire un tecnico a casa per verficare
l'effettiva copertura: se sulla mappa il comune risulta coperto non
consegue automaticamente che anche casa nostra lo sia. Proprio perchè tutto
può essere vanificato da un semplice albero che sta in mezzo alla linea
d'aria che unisceantenna e ripetitore.

Possibili aziende che compaiono nella nostra zona sono BBBell, Eolo (NGI),
ElsyNet.

Se qualcuno ha esperienza lo prego di commentare, perchè sono molto
propenso a provare questo sistema.

A presto!

--
Samuel Salini