[Soci SLIP] [OT] esperienze SIAE

Samuel Salini samuel.salini a gmail.com
Dom 30 Nov 2014 12:22:17 CET

Siccome c'è un po' di gente interessata, riporto qui quello che ho imparato
andando all'ufficio SIAE, così la voce si sparge e sfatiamo un po' di miti!

Tutto quello che riferisco riguarda il CINEFORUM (ma immagino siano regole
simili anche per altri eventi):

1.   Alla SIAE si deve solo l'importo sui diritti MUSICALI, quindi la
colonna sonora, che è coperta da diritto d'autore;

2.   Per questo motivo in teoria bisognerebbe contattare anche i
registi/produttori del film per chiedere il diritto alla PROIEZIONE. Dico
in teoria perchè non è chiaro chi controlli questo permesso, se può fare
multe ecc.

Sarebbe più corretto contattare (anche via mail) per avere la coscienza
pulita.
Cosa può capitare:

   - non rispondo---> problema loro
   - rispondono e danno conferma ---> tutti contenti
   - rispondono e chiedono un compenso ---> altri denari!

Riguardo a quest'ultimo punto ho trovato un ente su internet, MPLC (Motion
Picture LIcensing Corporation) <http://www.mplc.it/page/associazioni>, che
si propone di risolvere questo problema: pagandogli 150 € l'anno, puoi
proiettare tutti i film che vuoi senza chiedere più permessi (SIAE a parte,
da come ho capito io). Dice di rappresentare tutte le maggiori case di
produzione (Universal, Disney, ecc) ma non mi è chiaro quanto sia ufficiale
questa cosa.

3.   Quanto si deve alla SIAE? Dipende dalla capienza della sala:

   - da 0 a 100 posti --->   32,04 €
   - da 101 a 300 posti --->   55, qualcosa €
   - da qui in poi non mi sono innteressato

4.  Quali documenti occorre portare? Nessun documento, solo dati: quale
sala (e relativa capienza), data della proiezione, titolo-durata-produttore
del film.

5.   Per Pinerolo e dintorni occorre andare all'ufficio locale, Via San
Giuseppe 39 (vicino al tribunale), lun-ven h 9-12 mi sembra

6.   Miti da sfatare (almeno per quanto mi riguardava): avere a che fare
con la SIAE non è così difficile e mistico come si pensa

7. miti da confermare: uffici aperti per poco tempo, in orari scomodi e si
fa la fila aspettando anche un'ora!

Ecco tutto. Buoni film a tutti!