[Soci SLIP] il comune di Torre spende 1700 euro per aggiornare Windows

Ven 23 Maggio 2014 01:05:10 CEST

Mi fa piacere che la discussione abbia preso una direzione più
interessante rispetto alle prime battute. Quali sono le difficoltà e
come risolverle per portare in concreto il software libero nelle PA.

Perché è questo che vogliamo, giusto?

Ad esempio, come è stato detto, si potrebbe ragionare a livello di
valle e non di singolo comune e poi favorie la nascita di software
house locali con tutti i vantaggi che ne conseguirebbero (la valle è
adatta ad insediamenti di tipo leggero, ci sono mille borgate da
riabitare, basterebbe dotarla di un connettività adeguata. spendiamo
in questo e smettiamo di bucare montagne).

Come avevo scritto qualche tempo fa, io voglio farlo davvero! Mi date
una mano? Alziamo il livello delle nostre ambizioni?
La situazione politica ci è favorevole, la parte politica in cui credo
è da sempre daccordo e quegli altri saranno costretti ad adeguarsi. In
fondo bastano pochi esempi virtuosi per indurre al cambiamento!

Invece non ho ancora capito cosa avrei detto di falso. La mia
affermazione è incontrovertibile: Microsoft ha smesso l'assistenza a
XP e il comune di Torre ha speso 1700 per passare a Windows 7. Questo
mi sembra assudo: un piccolo comune italiano condizionato nei tempi e
nei modi dalle decisioni di una azienda dall'altra parte dell'oceano.
Un esempio da manuale di lucchetto commerciale. Che l'amministrazione
di Torre attuale, nello specifico abbia fatto bene o male, non lo
posso ancora dire, lo vedremo quando entrermo in Comune (a dir la
verità, ho sempre l''impressione che con po' di sensibilità per
l'argomento, con la volontà politica e partendo per tempo ci si
sarebbe riusciti, in fondo 1700 euro vuol dire circa 10 macchine, e
che sarà mai! Ma questa, riconosco, è un'affermazione velleitaria.)

PS: mi sembrava evidente ma visto che non lo è lo chiarisco in maniera
esplicita: ho usato il nome di Bill Gates come nome simbolo. Cosa mi
può interessare quale sia il nome del funzionario MS che ha preso
quella decisione?