[Soci SLIP] connessione wifi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 8 Maggio 2014 21:22:51 CEST

In data giovedì 8 maggio 2014 17:55:09, l m ha scritto:
> Ciao a tutti,ho installato lubuntu su un vecchio pc della scuola,ho comprato
> una chiavetta WiFI per poterlo connettere alla rete del plesso. Per essere
> sicuro che tutto funzionasse per il meglio ho portato il pc a casa ed ho
> provato la connessione,a casa la ha funzionato tutto perfettamente ,la
> chiavetta è stata riconosciuta e mi sono collegato alla rete casalinga
> digitando solo la psw. Quest'oggi ho portato il tutto a scuola
> e....meraviglia impossibile connettersi alla rete,la rete la vede inserisco
> la psw ma nulla di nulla,ho provato a riavviare il pc senza la
> [...]

Ciao Leonardo,

la prima cosa che mi viene in mente è che la rete del plesso abbia un filtro
sui MAC address autorizzati a connettersi. Un MAC address è una sequenza di
sei numeri esadecimali a due cifre ciascuno, che identificano in modo
globalmente univoco una certa scheda di rete o chiavetta.

Per essere sicuro che il problema sia quello puoi solo chiedere a chi
amministra il router wifi del plesso.