[Soci SLIP] Pulseaudio

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Dom 30 Mar 2014 19:11:32 CEST

30/03/2014 17:53, mottura a inwind.it :
> 3) per approfondire in merito a pulseaudio, vorrei capire bene che differenza
> ci sia rispetto a jack

Jack e' in grado di gestire lo smistamento di audio Alsa ed anche di
segnali MIDI, ed infatti e' il gestore utilizzato da tutte le
distribuzioni orientate alla produzione multimediale.

Si puo' anche avvantaggiare della presenza (quasi obbligatoria per certi
usi) di un kernel realtime, cioe' che sia in grado di dare ad alcuni
processi una priorita' tanto alta da non produrre ritardi nella
registrazione, nella riproduzione o nella sincronizzazione di eventi sonori.

Il fatto che PulseAudio sia integrato con Gnome non dovrebbe darti
problemi con la maggior parte delle applicazioni, ad esempio VLC
permette di scegliere esplicitamente verso dove indirizzare il suono. Di
certo come hai immaginato dovrai sostituire il mixer, ad esempio con
Alsamixer o Aumix-gtk.

ciao AP