[Soci SLIP] R: Digest di Soci, Volume 101, Numero 56

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 30 Mar 2014 18:27:33 CEST

In data domenica 30 marzo 2014 17:53:59, mottura a inwind.it ha scritto:
> Ringrazio Lucio Crusca per la risposta e approfitto per:
>
> 2) in questo momento sto rispondendo dal client web di posta ma penso non
> sia adatto per seguire una mailing list. Voi cosa usate ?

Io uso KMail, ma su XFCE, non su KDE. Sono su Debian. Io sono però un caso
particolare, perché ho un server qui a casa che scarica la posta con
fetchmail, la smista automaticamente con procmail nelle rispettive cartelle e
me la ripropone bella ordinata via IMAP. In pratica qualsiasi software nel mio
caso andrebbe bene, il lavoro sporco lo ha già fatto procmail.

> 3) per approfondire in merito a pulseaudio, vorrei capire bene che
> differenza ci sia rispetto a jack dato che, entrambi, mi pare siano dei
> mixer "sopra" ad alsa e in piu' come giustamente fa' notare Lucio anche
> alsa ha un mixer anche se, mi pare, sia un mixer di sorgenti, non tanto di
> applicazioni (non so' neache se riesco a spiegarmi.....)

Sì anche Alsa è un mixer di sorgenti ed anche Jack è uno strato software sopra
ad Alsa. Non conosco abbastanza Jack e Pulse per dirti per quale motivo Jack
sia meglio, tutto quello che so dirti è che Jack è quello utilizzato in ambito
professionale e che Pulse mi crea problemi tutte le volte che me lo trovo fra
i piedi. Con Jack puoi crearti la tua bella patchbay e Jack fa della bassa
latenza il proprio cavallo di battaglia, ma non so dirti se Pulse offra
funzionalità equivalenti.

> 4) in ogni caso vedo se riesco a capire come togliere pulse da ubuntu e
> emetterci al posto jack (anche se, mi pare pulse sia strettamente integrato
> con gnome e forse, sarebbe meglio cambiare direttamente distribuzione o
> perlomeno cambiare gnome scegliendo qualcosa di meno intrecciato con
> pulse.....

Può darsi, in effetti non uso Gnome da un bel po' e per me disinstallare
pulseaudio non è un problema, ma tu potresti anche limitarti ad inibirlo come
ha suggerito Andrea.