[Soci SLIP] coderdojo: scratch vs snap

loredana llcfree a gmail.com
Mer 5 Mar 2014 09:01:28 CET


On Wed, 2014-03-05 at 08:29 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Il giorno 04 marzo 2014 20:45, loredana <llcfree a gmail.com> ha
> scritto:
>         On Tue, 2014-03-04 at 17:19 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
>         > Dopo un po' di prove, direi che concordo con quanto dice il
>         tizio qui
>         > al post n° 3:
>         > http://scratch.mit.edu/discuss/topic/16421/
>         
>         
>         Grazie del link, la discussione e' interessante e chiarisce
>         bene i punti
>         importanti che differenziano snap! e scratch. Poi ognuno
>         sceglie, in
>         base ai suoi, di criteri.
>         
>         Ma non mi dice nulla sul punto fondamentale della necessita' o
>         meno di
>         andare in rete e su quanti e quali dispositivi scratch sia
>         disponibile
>         (snap! lo e' per tutti quelli che hanno un browser che suporta
>         html5,
>         immagino).

> 
> Sia snap che scratch hanno bisogno della rete solo se usi il cloud per
> salvare e condividere (ancora non ho capito dove) i tuoi file
> altrimenti vanno perfettamente offline. 

Non so, per ora vedo che chi mette link ai progetti scratch finisce sul
sito dell'MIT. Dove io vado ma devo aprire chromium perche' l'altro
browser (quello senza ammenicoli) non mi permette di vederli.

> Su quali dispositivi girano? 
> Scratch ha bisogno di flash, quindi gira ovunque ci sia flash
> installato.

Quindi non piu' con firefox e GNU/linux (flash non e' piu' disponibile
su GNU/linux dalla 11 in poi e basta cambiare il requisito sulla
versione di flash per tagliare completamente fuori firefox). Immagino
che l'unica alternativa resti, a quel punto, cedere alla rete e a
google, se si vuole flash, e scratch.

> Entrambi magari girano ma sono inutilizzabili su schermi piccoli e
> senza mouse o tastiera.
>         > Scratch è più usabile, più veloce (meno "scattoso"), ha già
>         suoni ,
>         > sfondi e immagini disponibili con un clic e quindi è
>         tecnicamente più
>         > adatto all'insegnamento ai bambini.
>         
>         
>         Come windows era meglio di GNU/linux ? :)
> 
> 
> Non so, ma non credo: l'ultima volta che ho usato windows era credo la
> versione 95, direi che Linux lo batteva alla grande. 

Scherzavo, ma non troppo. E' la "solita" storia che sento, applicata a
cose diverse, da anni.

> Le mie osservazioni sono il risultato di una esperienza diretta,
> ovviamente parziale, limitata ecc. ecc..
> Per ora ho testato le 4 soluzioni (scratch online, scratch offline v.
> 1 e v. 2, snap) e altri sw simili. Ho un'esperienza di qualche anno
> con pyturtle e kturtle. In più ho osservato le frustrazioni e udito le
> madonne della mia cavia undicenne, fosse per lei scratch batterebbe
> snap 5 a 0.
> 
> 
> Per dirne una: i suoni e le immagini (pochi entrambi) presenti in snap
> non hanno preview, li devi scegliere in base al nome (in inglese). Per
> dirne un'altra, mancano i gradienti. Diciamo l'ultima: non mostra le
> coordinate x y nel canvas, decisamente utili se vuoi posizionare da
> programma un oggetto da qualche parte.

Da quel che ho capito, a parte gli sviluppatori, snap! e' facilmente
integrabile da parte di chiunque. Potrebbe essere il passo successivo
per imparare davvero a programmare per il nuovo web, non solo a giocare
con i programmi di altri. Ma sono daccordo sul fatto che questo aspetto
non affascini (per me, direi, "purtroppo").

> 
> A vantaggio di snap c'è che non usa flash e che è molto più completo
> dal punto di vista del linguaggio, ma probabilmente non serve a nulla
> ai bambini (che di certo non si mettono a programmare i thread o le
> funzioni lambda).

Ma qualche bambino primo o poi bisognera' pur che impari a far qualcosa,
in particolare a programmare, qualsiasi cosa significhi nel futuro
prossimo venturo, o resteremo sempre al livello di terzo mondo, con la
tecnologia che avanza altrove e noi che compriamo compriamo compriamo
(perche' non so se ve ne siete accorti, ma stanno razzolando tutto e
sara' sempre piu' difficile produrre, se non del giro e se non per
altri, sia codice, che dati, che contenuti, che poi potremo sempre piu'
solo ricomprare).

>         > Per la compatibilità scratch->snap qualcosa c'è (non ho
>         testato):
>         > https://github.com/Hardmath123/Snapin8r
>         
>         
>         E' come chiedere a flash di essere compatibile con html5.
>         html5 e' fatto
>         apposta per evitare silverlight, quicktime flash e compagnia
>         bella. Loro
>         sono fatti apposta per fare a fette il web, ognuno con la sua
>         fetta a
>         disposizione. Ora pero' flash potrebbe rimetterci le penne,
>         come
>         silverlight. Stiamo a vedere.
> 
> 
> 
> 
> No, sei fuori strada completamente, mi riferivo ai formati di
> salvataggio: XML da una parte, JSON dall'altra, aperti tutti e due,
> solo che sono diversi.

scratch con xml? snap! con json? O viceversa?

>         
>         > Più in generale, rimane valido il fatto che come prestazioni
>         flash
>         > purtroppo batte ancora HTML5 + canvas, qui se ne parla:
>         > http://blog.72lions.com/blog/2013/8/26/html5-vs-flash
>         
>         ^^^
>         Questo e' un inno a flash contro html5 :)
> 
> 
> Non mi pare: lo da per morto ma non per sepolto.

Beh, se flash si attacca alla rai per continuare ad esistere, vuol dire
che non tira le cuoia facilmente. Il punto e' che c'e' scontro aperto,
"guerra" (flash contro linux, apple contro flash, chrome contro firefox
etc).  Guerra non e' "competizione" (che vuol dire vinca il migliore).
Guerra e' quella dei colpi bassi, con eliminazione violenta
dell'avversario, se appena si puo', per restare i soli o in pochissimi a
dominare.

>         Ne abbiamo gia' discusso 3 anni fa, sempre in questa lista, si
>         sa che io
>         sono per html5. Magari ne riparliamo fra 3 anni.

> E chi non lo è?

Non lo so. Io mi aspetto sempre coerenza e percio' non lo e' chi
produce/usa html5. E' per questo che dicevo: ne riparliamo fra tre anni.
Cosi' abbiamo tempo di vedere chi fa cosa e come va a finire (succede
tutto molto in fretta, in questo settore).

> Speriamo di aver fatto dei passi avanti, per ora la situazione è
> realisticamente quella che ho detto.

Ci credo e, anzi, grazie per averci messo al corrente. 

>         Adesso bando ai dubbi! Lo fate? A Torre?

> Non lo so ancora: un progetto l'ho abbozzato, una proposta di location
> pure, manca chi lo fa, da solo di certo no, in due neanche e in tre
> nemmeno.
> Per ora la risposta mi pare tiepidina (per usare un eufemismo),
> saremmo io, Andrea P. e Davide C..
> 
> 
> In fondo si tratta di un solo pomeriggio più qualche ora sparsa per
> organizzare....
> Sono convinto che se adeguatamente promosso dovremo fare una lista
> d'attesa.

E a me pare proprio che il successo non dovrebbe mancare. Far giocare i
ragazzini senza chieder loro nessun impegno non comporta rischi.
Cosi' pare che succeda un po' dovunque (su altre liste, chi ci ha
provato lo ha verificato con mano, piace).

Spero che qualcosa succeda. Il Piemonte e' tristemente vuoto di
bandierine, quando si tratta di mappare/partecipare ad iniziative varie,
piu' o meno basate sul software libero.

Loredana




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