[Soci SLIP] coderdojo: scratch vs snap

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 5 Mar 2014 08:29:45 CET

Il giorno 04 marzo 2014 20:45, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Grazie del link, la discussione e' interessante e chiarisce bene i punti
> importanti che differenziano snap! e scratch. Poi ognuno sceglie, in
> base ai suoi, di criteri.
>
> Ma non mi dice nulla sul punto fondamentale della necessita' o meno di
> andare in rete e su quanti e quali dispositivi scratch sia disponibile
> (snap! lo e' per tutti quelli che hanno un browser che suporta html5,
> immagino).

Sia snap che scratch hanno bisogno della rete solo se usi il cloud per
salvare e condividere (ancora non ho capito dove) i tuoi file altrimenti
vanno perfettamente offline.
Su quali dispositivi girano?
Scratch ha bisogno di flash, quindi gira ovunque ci sia flash installato.
Entrambi magari girano ma sono inutilizzabili su schermi piccoli e senza
mouse o tastiera.

> Come windows era meglio di GNU/linux ? :)

Non so, ma non credo: l'ultima volta che ho usato windows era credo la
versione 95, direi che Linux lo batteva alla grande.

Le mie osservazioni sono il risultato di una esperienza diretta, ovviamente
parziale, limitata ecc. ecc..
Per ora ho testato le 4 soluzioni (scratch online, scratch offline v. 1 e
v. 2, snap) e altri sw simili. Ho un'esperienza di qualche anno con
pyturtle e kturtle. In più ho osservato le frustrazioni e udito le madonne
della mia cavia undicenne, fosse per lei scratch batterebbe snap 5 a 0.

Per dirne una: i suoni e le immagini (pochi entrambi) presenti in snap non
hanno preview, li devi scegliere in base al nome (in inglese). Per dirne
un'altra, mancano i gradienti. Diciamo l'ultima: non mostra le coordinate x
y nel canvas, decisamente utili se vuoi posizionare da programma un oggetto
da qualche parte.

A vantaggio di snap c'è che non usa flash e che è molto più completo dal
punto di vista del linguaggio, ma probabilmente non serve a nulla ai
bambini (che di certo non si mettono a programmare i thread o le funzioni
lambda).

> E' come chiedere a flash di essere compatibile con html5. html5 e' fatto
> apposta per evitare silverlight, quicktime flash e compagnia bella. Loro
> sono fatti apposta per fare a fette il web, ognuno con la sua fetta a
> disposizione. Ora pero' flash potrebbe rimetterci le penne, come
> silverlight. Stiamo a vedere.

No, sei fuori strada completamente, mi riferivo ai formati di salvataggio:
XML da una parte, JSON dall'altra, aperti tutti e due, solo che sono
diversi.

> ^^^
> Questo e' un inno a flash contro html5 :)

Non mi pare: lo da per morto ma non per sepolto.

> Ne abbiamo gia' discusso 3 anni fa, sempre in questa lista, si sa che io
> sono per html5. Magari ne riparliamo fra 3 anni.

E chi non lo è?
Speriamo di aver fatto dei passi avanti, per ora la situazione è
realisticamente quella che ho detto.

> Adesso bando ai dubbi! Lo fate? A Torre?

Non lo so ancora: un progetto l'ho abbozzato, una proposta di location
pure, manca chi lo fa, da solo di certo no, in due neanche e in tre nemmeno.
Per ora la risposta mi pare tiepidina (per usare un eufemismo), saremmo io,
Andrea P. e Davide C..

In fondo si tratta di un solo pomeriggio più qualche ora sparsa per
organizzare....

Sono convinto che se adeguatamente promosso dovremo fare una lista d'attesa.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it