[Soci SLIP] coderdojo: scratch vs snap

loredana llcfree a gmail.com
Mar 4 Mar 2014 20:45:06 CET

On Tue, 2014-03-04 at 17:19 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Dopo un po' di prove, direi che concordo con quanto dice il tizio qui
> al post n° 3:
> http://scratch.mit.edu/discuss/topic/16421/

Grazie del link, la discussione e' interessante e chiarisce bene i punti
importanti che differenziano snap! e scratch. Poi ognuno sceglie, in
base ai suoi, di criteri.

Ma non mi dice nulla sul punto fondamentale della necessita' o meno di
andare in rete e su quanti e quali dispositivi scratch sia disponibile
(snap! lo e' per tutti quelli che hanno un browser che suporta html5,
immagino).

> Scratch è più usabile, più veloce (meno "scattoso"), ha già suoni ,
> sfondi e immagini disponibili con un clic e quindi è tecnicamente più
> adatto all'insegnamento ai bambini.

Come windows era meglio di GNU/linux ? :)

> Per la compatibilità scratch->snap qualcosa c'è (non ho testato):
> https://github.com/Hardmath123/Snapin8r

E' come chiedere a flash di essere compatibile con html5. html5 e' fatto
apposta per evitare silverlight, quicktime flash e compagnia bella. Loro
sono fatti apposta per fare a fette il web, ognuno con la sua fetta a
disposizione. Ora pero' flash potrebbe rimetterci le penne, come
silverlight. Stiamo a vedere.

> Più in generale, rimane valido il fatto che come prestazioni flash
> purtroppo batte ancora HTML5 + canvas, qui se ne parla:
> http://blog.72lions.com/blog/2013/8/26/html5-vs-flash
^^^
Questo e' un inno a flash contro html5 :)

Ne abbiamo gia' discusso 3 anni fa, sempre in questa lista, si sa che io
sono per html5. Magari ne riparliamo fra 3 anni.

Adesso bando ai dubbi! Lo fate? A Torre?