[Soci SLIP] Sistema di Interscambio e fattura elettronica

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 6 Giu 2014 13:32:02 CEST

Il giorno 06 giugno 2014 13:22, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Qualcuno ne sa qualcosa? Un povero pinco pallino qualunque, che fino a ieri
> faceva le fatture all'Inail con LibreOffice oggi deve obbligatoriamente
> dotarsi
> di un software apposito?

Si, anche se esiste già qualcosa open (non l'ho provato):

 http://www.fe-open.org/

> Chiedo perché ho ricevuto da un cliente preoccupato una lettera che lui ha
> ricevuto dall'Inail e che pare dica proprio così, ovvero che da oggi 6
> giugno
> le fatture alla PA possono essere solo elettroniche e solo attraverso un
> ben
> preciso formato XML ed inviate al sistema d'interscambio, ma mi sembra
> strano
> che nessuno ne parli di un obbligo del genere (non tanto a me, che di
> fatture
> alla PA non ne faccio, quanto che nessuno ne abbia parlato a lui che vive
> [...]

Me ne sto interessando da un po'.

Sto cercando nel tempo libero di creare un'applicazione python che le
generi, per ora ho creato le classi a partire dal xsd.

xsd:
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm

Strumenti:
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm