[Soci SLIP] App per chitarristi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 26 Gen 2014 16:24:41 CET

In data domenica 26 gennaio 2014 15:57:37, Lucio Crusca ha scritto:
> Io per ora ho trovato Chord Reader sul repo F-Droid:
>
> http://ln-s.net/AcBf
>
> È software libero (pubblico dominio, licenza WTFPL), salva le canzoni in
> locale, ed importa le canzoni da internet o file di testo, quindi i primi
> tre requisiti sarebbero soddisfatti. Peccato che capisca solo gli accordi
> scritti in inglese (C,D,E.. invece do DO,RE,MI...)

Mi correggo: la funzionalità che gli permetterebbe di capire le note italiane
ce l'avrebbe già, con relativa voce di menù per attivarla, solo che guardando
i sorgenti l'autore ha sbagliato a tradurle ed ha tradotto "B" con "Ti" invece
di "Si" e D con "Rè" invece di "Re". A parte ciò, corretto quello, l'algoritmo
di riconoscimento degli accordi che l'autore ha scelto è piuttosto debole, se
gli accordi sono scritti in maiuscolo non li riconosce (ma trova un "La"
all'interno del testo, che però era semplicemente l'articolo determinativo
italiano invece di una nota).

Ci sarebbero da modificare parecchie cose, non so, forse faccio più in fretta a
ripartire da zero e scrivermela.