[Soci SLIP] App per chitarristi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 26 Gen 2014 15:57:37 CET

In data domenica 26 gennaio 2014 13:36:21, Gianluca Boero ha scritto:
> Ovviamente guardando su google play ci sono varie app digitanto "app
> chitarra". Però, anche come mi era successo di discutere con Enrico a
> riguardo delle app di Os Firefox, in tutti e due i casi è molto
> difficile trovare la licenza dell'app in "vetrina".

La stragrande maggioranza delle app su Google Play sono proprietarie. La
licenza non è scritta in vetrina per il semplice fatto che Google Play non
prevede la possibilità di specificare la licenza quando si pubblica una nuova
app al suo interno (forse dando per scontato che sia proprietaria?).

> E' molto più
> conveniente per google e mozilla scrivere "gratis" o il prezzo della
> app. La licenza la si trova navigando nel sito del produttore (forse).

Sì, o quantomeno sul sito del produttore si può trovare o meno un link al
codice sorgente, da cui si deduce se la licenza sia libera o no.

Io per ora ho trovato Chord Reader sul repo F-Droid:

http://ln-s.net/AcBf

È software libero (pubblico dominio, licenza WTFPL), salva le canzoni in
locale, ed importa le canzoni da internet o file di testo, quindi i primi tre
requisiti sarebbero soddisfatti. Peccato che capisca solo gli accordi scritti
in inglese (C,D,E.. invece do DO,RE,MI...) e che non funzioni sui tablet con
Android 4 o successivi (ovvero non funzioni con nessun tablet oggi in
commercio).

Potrebbe però essere una buona base da cui partire per fare modifiche, appena
ho un attimo scarico i sorgenti e gli do uno sguardo.