[Soci SLIP] App per chitarristi

loredana llcfree a gmail.com
Dom 26 Gen 2014 17:19:16 CET

On Sun, 2014-01-26 at 15:57 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Io per ora ho trovato Chord Reader sul repo F-Droid:
>
> http://ln-s.net/AcBf
>
> È software libero (pubblico dominio, licenza WTFPL), salva le canzoni in
> locale, ed importa le canzoni da internet o file di testo, quindi i primi tre
> requisiti sarebbero soddisfatti. Peccato che capisca solo gli accordi scritti
> in inglese (C,D,E.. invece do DO,RE,MI...) e che non funzioni sui tablet con
> Android 4 o successivi (ovvero non funzioni con nessun tablet oggi in
> commercio).
>
> Potrebbe però essere una buona base da cui partire per fare modifiche, appena
> [...]

WTFPL significa (l'acronimo e' in inglese, cosi' non ho bisogno di
essere scurrile in italiano):

Do What the Fuck You Want to Public License

Chi vuole saperne di piu' in italiano, si legga:
http://it.wikipedia.org/wiki/WTFPL

IO invece vorrei specificare quali siano le garanzie che offre la GPL
rispetto ad alytre licenze del tipo fai cio' che vuoi, ma invece di
tante parole, vi invito semplicemente a riflettere su questo caso
particolare di software segnalato da Lucio:

1) qualita' dell'internalizzazione :)

2) utilita' (a chi giova?)

Giova a chi abbia voglia di far lavorare gratis qualcuno, mollare il
progetto a meta', dopo essersi fatto fare un po' di debug gratuito, per
dedicarsi ad applicazioni un tantino piu' serie, che in genere diventano
subito commerciali e per i dispositivi "veri", non quelli giocattolo.

Non vorrei confondere nessuno, su questo punto. Io non ho nulla in
contrario ai meccanismi economici di un tipo o dell'altro. Pero', mi da'
un po' fastidio la presa per i fondelli delle brave persone, turlupinate
di continuo, senza che mai nessuno si prenda la briga di farglielo
notare.

Suggerisco, come esercizio, di tener d'occhio che fine fa il software
libero (GPL) e quello open, ma senza vincoli (fanne che cosa vuoi, piu'
o meno gentilmente espresso).

Come dice la mia amica Paola, che e' una persona davvero pratica:
lavorare gratis, puo' anche andar bene, ma per chi?