[Soci SLIP] App per chitarristi

loredana llcfree a gmail.com
Dom 26 Gen 2014 13:48:51 CET

On Sun, 2014-01-26 at 13:36 +0100, Gianluca Boero wrote:
> Non è una mia "arte" per cui non ne so molto.
> Ovviamente guardando su google play ci sono varie app digitanto "app
> chitarra". Però, anche come mi era successo di discutere con Enrico a
> riguardo delle app di Os Firefox, in tutti e due i casi è molto
> difficile trovare la licenza dell'app in "vetrina". E' molto più
> conveniente per google e mozilla scrivere "gratis" o il prezzo della
> app. La licenza la si trova navigando nel sito del produttore (forse).

In generale, la mancanza di un'informazione o la difficolta' di
reperirla e' in se' informazione molto utile. Io, per esempio, la uso da
sempre per scremare in fretta quello che so gia' non interessarmi
perche' non soddisfa criteri di base.

Chiamare qualsiasi cosa "libero", "libera" non aiuta, percio' uno dei
criteri semplici ed efficaci e' la presenza "in vetrina" della licenza
usata. Praticamente non esiste software libero (quello doc, con
significato legale e quindi pratico) che non ce l'abbia, mentre per il
software open e' difficile che qualcuno si curi di metterla in evidenza
e quindi chi lo fa costituisce una buona seconda scelta rispetto alla
prima scelta, che resta il software libero (come inteso dallo statuto di
SLiP, che fa riferimento esplicito alla free software foundation, se non
l'avete modificato).