[Soci SLIP] RTFM + varie sul nostro sito

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Gio 16 Gen 2014 13:34:04 CET

Il 16/01/2014 12:14, ugodm ha scritto:

> Ci sto lavorando, ma non ho ancora risolto il problema del sistema di
> indicizzazione. Qualcuno ha un consiglio su un sistema automatico
> utilizzabile velocemente?
>
> Ugo

Per quanto riguarda il blog tenuto su Rbe che è su Wordpress, dopo il
recente restiling c'è una corretta indicizzazione, ma anche prima c'era.
Su
http://rbe.it/bananaelettronica/
quindi nella home del nostro blog, a dx ora c'è una casellina di ricerca
che funziona molto bene.
Ho provato ad inserire Inps, Hugin e Arduino come prova, argomenti che
abbiamo trattato all'inizio delle nostre trasmissioni. Trova esattamente
la puntata o le puntate in questione che si possono poi selezionare come
articolo e da li come traccia audio. Questa indicizzazione avviene
tramite i tag di wordpress. Di tanto in tanto dopo che tu hai inserito
l'articolo nel blog io inserisco questi tag, solo che non ne metto
molti, uno per argomento max due, generalmente quello più importante.
Bisognerebbe non avere limiti, metterne il più possibile per ogni
argomento. Praticamente dovremmo immaginare come un utente svolge una
ricerca.

Ad esempio ogni volta che parliano di Writer dovremmo inserire come tag
solo per questo argomento Elaboratore di testo, testo, odt, caratteri,
LibreOffice, Argomento che trattiamo (es. commento) e via dicendo,
metterne il più possibile arrivare anche a 10 e più.
Tutto questo crea anche un'indicizzazione su Google. Ad esempio Hugin
cercato su Google come "Hugin rbe" ci mette al primo posto. Se si
ricerca solamente "Hugin" invece non siamo assolutamente visibili ma
questo anche perchè Hugin all'estero dovrebbe essere il nome di una
importante azienda che a livello di indicizzazione è prima rispetto al
software per creare fotografie panoramiche. Tutto vale poi per il resto
delle ricerche.

Per quanto riguarda il nostro sito, la questione dei file multimediali
non dovrebbe essere complicatissima. Sarebbe sufficiente scrivere una
pagina sola con l'elenco lincabile di tutte le nostre puntate archiviate
su UbuntuOne. Il problema sorge con gli argomenti. Sul nostro sito in
qualunque articolo scritto c'è la possibilità di inserire le "Opzioni
Metadata", dove appunto con una corretta indicizzazione potremmo essere
visibili sui motori di ricerca. Il problema sorgerebbe se creiamo una
pagina sola con tutti i link alle puntate, nel senso che a fronte di 47
link (prossima puntata) ci dovrebbero essere tutti i tag trattati in
tutte le puntate e non si risalirebbe alla puntata corretta.
Bisognerebbe che ad ogni puntata si creasse una nuova pagina con
argomenti e file multimediale, ma a questo punto sarebbe esattamente un
clone del blog di rbe e non avrebbe senso essendo anche un doppione.

In ogni caso sul nostro sito funziona molto bene la casellina di
ricerca. Penso che nessuno abbia già inserito un articolo con i metatag.
Per ora funziona egregiamente ricercando una semplice parola in un
articolo. Non la ricerca ad  esempio sul titolo di un articolo. Provate
ad inserire arduino, trova molti risultati ma nessuno evidenziato nel
titolo.

Se avete idee e consigli diteci liberamente.

Spero di essermi spiegato bene :-) anche io a volte scrivo ma con molte
finestre aperte.

--
Gianluca Boero