[Soci SLIP] sistema in inglese

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 15 Gen 2014 12:47:15 CET

In data mercoledì 15 gennaio 2014 11:37:59, Marco Gisola ha scritto:
> si sa come è, se tutto funziona subito bene, forse la gente è disposta a
> provare altrimenti no e preferisce rimanere su ciò che conosce...
>
> non sono un paladino del "tutto e subito", tutt'altro, ma il primo
> impatto è importante, può incoraggiare o scoraggiare.

Io ho smesso di "incoraggiare" la gente ad usare il software libero, la
conseguenza immediata incoraggiandoli è che poi ti dicono, come
ringraziamento, "sta roba me l'hai messa tu", oppure "sei tu che mi hai detto
di usarlo".

Mi limito a dire a tutti che io lo uso e che lo preferisco e che se vogliono
provarlo devono aspettarsi di dover imparare ad usare il computer, ovvero
prendono due piccioni con una fava: usano software libero ed imparano ad usare
il computer. Se non hanno voglia di imparare, gli consiglio di restare su
Windows, che è fatto apposta per quello (per non imparare).

> altra domanda di tipo diverso: in Libreoffice Writer, sapete come
> assegnare a una combinazione di tasti un carattere speciale (mi serve
> per le lettere tedesche con la dieresi)?

In generale per tutte le applicazioni GTK+ (quindi non solo LibreOffice ma tante
altre, escluso però KDE ed applicazioni QT), puoi ottenere qualsiasi carattere
della tabella unicode con la seguente combinazione di tasti:

Ctrl+Shift+u seguito dalle 4 cifre esadecimali del codice unicode esadecimale
carattere che vuoi e poi Invio. I codici unicode dei caratteri li trovi per
esempio qui:

http://unicode-table.com/en/

Ctrl+Shif+u xxxx [Invio] significa tenere premuti assieme Ctrl e Shift, poi
premere u (appare una u sottolineata), rilasciare Ctrl e Shift, digitare le 4
cifre (appaiono dopo la u anch'esse sottolineate) e poi premere Invio .

Su applicazioni KDE invece si usa il metodo di input classico di X11, almeno
stando a quanto dice Wikipedia, perché io non so quale sia questo metodo
classico e quindi su quelle applicazioni non so come fare (se non digitare il
carattere altrove e poi fare copia&incolla)...