[Soci SLIP] Re: [Arduino] calendario 2014

loredana llcfree a gmail.com
Gio 9 Gen 2014 18:56:20 CET

On Sat, 2014-01-04 at 10:20 +0100, giorgio boiero wrote:

>         Il giorno 04 gennaio 2014 10:01, giorgio boiero
>         <giorgio.boiero a gmail.com> ha scritto:
>
>                 Sabato 11 Gennaio 2014 propongo di dedicare l'incontro
>                 alla pianificazione delle attivitą 2014 relative ad
>                 Arduino e stilare un calendario degli incontri.
>
>                 Se resta tempo possiamo continuare a discutere sulla
>                 programmazione in Python.

A proposito di Python, per tutt'altre vie (ri-esplorazione dei vari
progetti wikipedia, wikibook etc) ho trovato un tutorial su python 2.6
tra i "featured" wikibook:

http://en.wikibooks.org/wiki/Non-Programmer%27s_Tutorial_for_Python_2.6

Esiste anche un ottimo tutorial in italiano (tradotto)

http://www.arcetri.astro.it/~lfini/AGauld/

In entrambi i casi, sono tutorial per non programmatori (o per
programmatori poco esperti), cioe' usano il linguaggio di programmazione
python per insegnare a programmare, quindi particolarmente utili perche'
cio' che si impara vale per altri linguaggi di programmazione (e chi ne
conosce altri, riconoscera' facilmente gli stessi concetti, solo
espressi con una sintassi diversa).

Fra l'altro, nelle FAQ, alla domanda a proposito di una gui per python,
rimanda qui:

https://wiki.python.org/moin/TkInter

Uno dei riferimenti piu' utili e' a "thinking in thinker", pensare in
thinker (ma vale per qualsiasi altro strumento per le gui, proprio
perche' si parla di pensare), in cui si introducono i concetti che
stanno alla base della programmazione di una gui (interfaccia grafica)
che sono tutt'altro che banali e senza i quali e' ben difficile capire
dal solo codice cosa succeda:

http://thinkingtkinter.sourceforge.net/

C'e' anche la traduzione in italiano, guarda caso su linuxdidattica:

http://linuxdidattica.org/docs/altre_scuole/msm_p/txs_01.html

In ogni caso, c'e' un mare di ottima documentazione in italiano su
python:

http://www.python.it/doc/

Sarebbe utile avere un riassuntino da parte di chi usa python
quotidianamente e a livello professionale sulle principali differenze
tra python 2.6 e la serie 3.0+. Basta un buon link, ovviamente, nessuna
necessita' di riscrivere quel che altri hanno gia' scritto.

Mando anche in lista soci perche' mi pare di interesse generale.