[Soci SLIP] Promemoria incontro 9 gennaio: installation party!

loredana llcfree a gmail.com
Gio 9 Gen 2014 13:27:48 CET

La cosa migliore da farsi e' scaricare una live. Per debian le trovi
qui:

http://www.debian.org/distrib/

ma puoi scegliere la distribuzione che preferisci o piu' distribuzioni.

Prova la distribuzione facendola partire da cd/dvd e assicurati che le
cose di base funzionino (scheda video, te ne accorgi se funziona la
grafica, scheda wireless funzionante, te ne accorgi se riesci ad andare
in rete, ma per la wireless puo' essere non un problema hardwar/deriver
ma di configurazione, cioe' puo' funzionare ammesso di configurala come
si deve etc.).

Tutto il resto dipende solo in parte da te e dal tuo hardware o dalla
distribuzione usata perche' ha a che fare con contenuti e percio' non e'
sotto il tuo diretto controllo.

Le live sono un contributo essenziale perche' permettono di fare prove
aon un dispendio di energia davvero minimo. Vanno difese contro
secure/restricted boot e altre amenita'. La tua liberta' di scelta passa
da li'.

Il fatto che al El Nino non ci sia la rete puo' essere usato per i
vantaggi che comporta, primo fra tutti ci obbliga a renderci conto di
cosa serva per non essere perennemente in rete e come, con la dovuta
organizzazione, si possa fare anche senza la rete.

Si impara, insomma. E questa e' la vera rivoluzione, quella che non
cambia la superficie delle cose perche' tutto resti come prima.

Loredana