[Soci SLIP] AGPL

loredana llcfree a gmail.com
Mer 26 Feb 2014 23:25:59 CET

La licenza AGPL e' l'equivalente della licenza GPL per il software, ma
applicata ai servizi in rete.

Se un servizio in rete e' rilasciato con licenza AGPL, l'utente mantiene
la propria liberta', inclusa la liberta' di implementare su una rete
locale il servizio.

Mantiene il controllo dei suoi dati.

Per esempio, con owncloud si puo' avere l'equivalente di dropbox su una
rete locale o su internet, a scelta. La stanno sperimentando quelli di
wiildos, su mio consiglio (in tutta modestia, il merito e il lavoro e'
tutto loro).

Cablare in fibra ottica un edificio costa 2 centesimi al metro. A questo
bisogna aggiungere il costo dei router, ma anche questi costi al giorno
d'oggi sono contenuti. In fibra vuol dire 10GB di banda e anche piu'.

Le scuole italiane NON hanno connessioni decenti. Ma possono, volendo,
cablare i locali e limitarsi ad un unico collegamento esterno. Purche'
possano poi implementare all'interno i servizi e le applicazioni.

Non e' fantascienza e non e' cosa che non si possa discutere e fare con
persone "normali". Se ne sta parlando, anzi, scrivendo.

Sabato al Nino si discuteva anche di questo. In un contesto piu'
limitato, come quello di un appartamento e di un sistema di rilevazione
delle temperature. Di master, slave, e sistemi di comunicazione.

Ognuno si diverte come vuole, io mi diverto cosi', e in molti altri
modi. C'e' chi ha la passione del grande fratello, del pettegolezzo da
bottega e chi no. La vita e' una.

De gustibus not pispulatum :)