proattivita', era Re: [Soci SLIP] Sospensione incontri Arduino al Sabato

loredana llcfree a gmail.com
Dom 23 Feb 2014 13:04:16 CET

PS. Un buon esempio recente di proattivita' e' la modifica dello statuto
proposta da me in lista e poi da Eros e approvata nell'ultima riunione.

Come tutte le attivita' umane, non c'e' mai la garanzia assoluta, ma una
buona regola per far succedere le cose e' conoscere la psicologia di un
gruppo.

Si fa cosi': si decide cos'e' giusto che succeda, si usa la conoscenza
che si ha della situazione, ci si muove di conseguenza, lasciando sempre
una traccia per ricostruire (d'altra parte, e' ben difficile muoversi
senza lasciare tracce).

Qualsiasi cosa costituisce informazione utile, anche il silenzio e la
mancanza di informazione (il "buco", quello che manca, ha comunque una
sua forma).

Ovviamente, come qualsiasi tecnica, si puo' usare sia nel bene che nel
male. Solo il metodo scientifico ha intrinsecamente una forza etica, non
la tecnica, che si piega ad ogni uso.

In ogni caso, occorre sempre cercare di occuparsi dei problemi reali,
non quelli che sono fole collettive, perche' se si sbaglia problema,
allora nessuna tecnica antica o moderna risolve il vero problema, che si
ripresenta. Nel frattempo, pero', si sa chi ha fatto cosa, cioe' non si
perde mai tempo del tutto.

Buon esercizio.

Loredana