[Soci SLIP] proposte di modifiche allo statuto

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 2 Feb 2014 21:23:17 CET

In data domenica 2 febbraio 2014 20:10:54, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Qui mi piacerebbe invece un sistema più snello per evitare di dover far
> girare carta, non sarebbe sufficiente rilasciare una ricevuta all'atto del
> versamento della quota per il rinnovo e poi che il tesoriere e chi tiene il
> libro soci si condividessero un documento (solo loro due) in modo da sapere
> chi è in regola con la quota e chi no?

Per la ricevuta vedi messaggi precedenti, la eviterei solo per quelle ragioni.
A parte ciò, la ricevuta è comunque una movimentazione di carta e dal punto di
vista ecologico il problema resta, se era ciò di cui parlavi. Potremmo però
proporre un sistema alternativo di iscrizione online via email. I soci, vecchi
e nuovi, possono scegliere se usare il metodo cartaceo attuale o quello
online, auspicando che la maggioranza scelga quello online. Si potrebbe fare
già da ora, basta pubblicare il modulo di iscrizione in formato ODT o anche
testo semplice, in modo che la gente lo possa compilare comodamente ed
inviarlo a me e a Giorgio. Potremmo creare un indirizzo email iscrizioni@ che
gira al tesoriere ed al libro soci attuale. E se vogliamo possiamo esplicitare
questa possibilità sullo statuto e la proposta di modifica potrebbe diventare:

Art. 5 comma 4, ora recita:

Per partecipare all'Associazione occorre presentare la domanda di ammissione
al Consiglio Direttivo, il quale, verificata la sussistenza dei requisiti
essenziali di cui sopra e rilevata l'assenza di giuste cause di diniego,
ammette i richiedenti a far parte dell'Associazione, annotando il nome dei
nuovi ssociati nel Libro Soci.

Modifica proposta:

Per partecipare all'Associazione e per rinnovare di anno in anno la propria
iscrizione, occorre presentare la domanda di ammissione o di rinnovo, in forma
cartacea oppure per via elettronica, al Consiglio Direttivo, il quale,
verificata la sussistenza dei requisiti essenziali di cui sopra e rilevata
l'assenza di giuste cause di diniego, ammette i richiedenti a far parte
dell'Associazione, annotando il nome degli associati nel Libro Soci.

Motivo: non lo riscrivo, i motivi non cambiano rispetto a prima.

In questo modo si snellisce il tutto, ma resta il dovere per tutti di
notificare anche a chi tiene il libro soci il fatto che hanno pagato la quota
associativa, a garanzia di un libro soci completo.

> Per quanto riguarda i requisiti, rimangono in vigore le regole attuali e in
> caso di non sussistenza, si potrebbe sempre restituire la quota insieme
> alle motivazioni del diniego?

Direi di sì, o almeno a me pare che il testo modificato come proposto sotto
quell'aspetto continui ad avere lo stesso significato attuale.