[Soci SLIP] Segmentation fault con apt-get

loredana llcfree a gmail.com
Dom 2 Feb 2014 21:11:08 CET

On Sun, 2014-02-02 at 20:52 +0100, Lucio Crusca wrote:

> No, perché il comando tune2fs -c 9999 altro non fa che impostare il mount
> count a 9999 ed il successivo comando, reboot, dovrebbe, nella fase di boot,
> fare il check automatico della partizione in quanto ha superato il numero
> massimo di mount count.

Perche' allora non fa fsck /dev/sda1? Avevo inteso non facesse fsck, non
tune2fs, quello lo aveva fatto. Che io sappia, fsck non lo fa su una
partizione montata.

Provare per credere, non c'e' bisogno di credere a me o a Lucio o a
chiunque altro e non e' un fatto personale. Piantiamola con le idiozie.

Provate.

Prendete una qualsiasi vostra partizione che sia montata, per esempio
con il comando:

  df -h

Filesystem      Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda12       19G   15G  3.3G  82% /
[..]

scegliete quella che dice Mounted on / (cioe' quella di sistema)

Poi provate a dare il comando fsck per quella partizione.

  sudo fsck /dev/sda12

[sudo] password for loredana:

fsck from util-linux 2.20.1
e2fsck 1.42 (29-Nov-2011)
/dev/sda12 is mounted.

WARNING!!!  The filesystem is mounted.   If you continue you ***WILL***
cause ***SEVERE*** filesystem damage.

E non lo dico per un fatto personale, solo per aiutare a capire, vuoi
che prima o poi si impari qualcosa tutti insieme?