[Soci SLIP] Thunderbird & spam

loredana llcfree a gmail.com
Sab 1 Feb 2014 19:25:19 CET

On Sat, 2014-02-01 at 13:44 +0100, Gianluca Boero wrote:
> Ciao.
>
> Come vedrete dai miei messaggi utilizzo come account di posta alice di
> Telecom. Come client di posta elettronica ho installato Thunderbird 24.2 .
> Saltuariamente guardo la posta sul web tramite il servizio di Alice. Sul
> web vi sono tutte le cartelle da me create (anche da Thunderbird) pių la
> cartella di Spam. Durante questa settimana mi sono finiti li dentro tre
> messaggi della nostra lista e non ne comprendo il motivo, non avendo
> effettuato nessun "aggiustamento".
> Devo dire comunque che il servizio di spam di Alice funziona
> [...]

Lo spam puo', probabilmente, essere gestito anche via client (TB). Ma
per andare con i piedi di piombo, meglio usare il client web e fare le
seguenti cose:

1) se non si tratta di spam, dirglielo esplicitamente (con gmail si fa,,
cliccando sul tastino che dice "not spam", con alice non so)

2) se si tratta di spam, cancellarlo.

In generale e per questa lista in particolare:

La gestione dello spam, come tutto, puo' avere dei falsi positivi
(messaggi che finiscono in spam ma non sono spam) e falsi negativi
(messaggi che sono spam ma in spam non ci finiscono).

Ovviamente, uno vorrebbe poter limitare entrambi, falsi positivi e falsi
negativi ma ... l'erba voglio non cresce neppure del giardino del re,
diceva mia nonna. Non si puo'. Occorre trovare un punto di equilibrio, e
il modo ottimanle per farlo e' non contribuire con le proprie azioni a
confondere. Siccome le azioni sono le proprie, su quelle nessuno puo'
non farci nulla per definizione.

Con gmail, lo spam lo decide praticamente l'utente. Mettere in spam i
miei messaggi, per esempio, ed incitare a farlo, non fa che aumentare la
probabilita' di spam dei messaggi della lista (non solo dei miei) e
quindi, raggiunta la soglia, finiscono in spam i messaggi della lista.
Con grande benificio per tutti. Quando si dice i cattivi maestri ...

Adesso qualcuno si scatena a dire che non e' cosi' e magari c'e' un
piccolo errore da qualche parte. Ma la sostanza e' davvero questa.
Quando si ha a che fare con gli altri e quando gli altri agiscono in
modo irresponsabile, resta poco da fare (ma qualcosa resta sempre, per
esempio, continuare a non accettare come pecore tutto il ben di dio che
qualcuno ci propina a fin di bene, il suo, in genere).