[Soci SLIP] Contest musicale per BANANA ELETTRONICA

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 16 Dic 2014 22:23:08 CET

In data martedì 16 dicembre 2014 14:26:03, Luca De Villa Palù ha scritto:
> Ciao a tutti, ho scritto una bozza di regolamento che ha ancora bisogno di
> una sistematina ma che potete trovare qui:
> http://www.softwareliberopinerolo.org/articoli/184-acoustic-banana-contest
> l'ho messo sotto "Articoli" per il momento.
>
> Non ho scritto nulla a proposito di Creative Commons e altre indicazioni
> speciali perché non ne so molto.

Osservazioni in ordine sparso:

- Il fatto che i partecipanti siano liberi da contratto discografico mi sembra
superfluo per due motivi. Primo, se ce l'avessero difficilmente sarebbero
interessati a questo contest. Secondo, non è un problema nostro, al limite
sarebbero loro a non rispettare i termini del contratto che hanno con la loro
casa discografica.

- Il fatto che la partecipazione sia gratuita mi piace, ma dobbiamo solo
identificare in qualche modo i partecipanti ed essere sicuri che i brani che ci
mandano siano autentici e siano loro, tipo contattandoli direttamente dopo che
ci inviano il brano.

- Specificherei solo brani originali, escluse le cover. Oppure istituirei due
categorie, "miglior brano originale" e "miglior cover". Eviterei comunque di
far gareggiare i brani originali assieme alle cover, mi sembrerebbe iniquo.

- Credo che dovremmo specificare fin da subito i criteri di valutazione per
decidere il vincitore: che peso ha l'opinione del pubblico? Quali altri
parametri useremo? Il nostro gusto personale? L'insindacabile giudizio di un
musicista professionista? Una giuria? L'applausometro durante l'evento di
premiazione?

- Per la licenza del brano non specificherei nulla, se limitiamo solo ai brani
creative commons non avremo nessun partecipante. Al limite userei l'iniziativa
per far conoscere creative commons in qualche modo, ma non porrei la conditio
sine qua non.