[Soci SLIP] Contest musicale per BANANA ELETTRONICA

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Mer 17 Dic 2014 15:06:26 CET

Sulla base delle osservazioni che sono arrivate ho fatto qualche modifica
al regolamento provvisorio. Spero che questa idea per il 2015 abbia un po'
più successo dell'Epic Fail "OpenTesine" del 2014... altrimenti FORSE
smetterò di lanciare proposte strampalate.

Premesso che l'ABC è un concorso poco attraente dal punto di vista dei
premi, il suo punto di forza pare essere quello di essere una piccola fonte
di pubblicità a meno che poi non ci si decida anche di mettere su un
piccolo evento per far suonare i partecipanti (oppure usare il LD 2015 per
lo scopo?), quindi se andiamo a mettere dei limiti su cover/non-cover,
licenze di distrubuzione e affinità con il software libero delle creazioni
dei concorrenti sarà ancora più probabile avere zero iscritti.

Vado avanti su alcuni punti sollevati:

se i promotori (slip) ed il suo spazio radio (banana elettronica) hanno una
> qualche
> identità, oltre che una "missione", non.pensate che questa dovrebbe
> comparire in qualche criterio di partecipazione/selezione del concoro?

Sì, se ne potrà tenere conto in qualche misura in fase di valutazione. Non
sarei troppo pignolo nel regolamento per motivi di cui sopra.

> Ai vincoli con le case discografiche, aggiungerei l'esplicità
> dichiarazione di presa di responsabilità dell'originalità dell'opera e
> poi che rilasciano i diritti di riproduzione non commerciale sulle
> puntate in radio e relative repliche, anche col vincolo di
> attribuzione; una trasmissione che abbia come argomento il brano o
> addirittura l'uso come sigla, potrebbe essere inteso come opera
> derivata e magari andrebbe quindi esplicitamente autorizzata dagli
> autori;

Ho inserito la precisazione su questo punto nelle "Note aggiuntive" in
fondo. È sufficiente?

> - Il fatto che i partecipanti siano liberi da contratto discografico mi
> sembra
> superfluo per due motivi. Primo, se ce l'avessero difficilmente sarebbero
> interessati a questo contest. Secondo, non è un problema nostro, al limite
> sarebbero loro a non rispettare i termini del contratto che hanno con la
> loro
> casa discografica.

Ok, eliminato dalle note aggiuntive.

> - Il fatto che la partecipazione sia gratuita mi piace, ma dobbiamo solo
> identificare in qualche modo i partecipanti ed essere sicuri che i brani
> che ci
> mandano siano autentici e siano loro, tipo contattandoli direttamente dopo
> che
> ci inviano il brano.

Per questo potrebbe essere sufficiente che ci inviino un numero di telefono
al quale potremmo contattarli o potrebbe volerci altro?

> - Specificherei solo brani originali, escluse le cover. Oppure istituirei
> due
> categorie, "miglior brano originale" e "miglior cover". Eviterei comunque
> di
> far gareggiare i brani originali assieme alle cover, mi sembrerebbe iniquo.

Su questo non sono d'accordo perché fare le cover non è facile, non è
affatto detto che una cover di una canzone famosa sia meglio di un brano
originale inedito. Almeno per questa edizione di ABC di prova farei una
sola unica categoria, per il futuro chissà, vediamo come va...

> - Credo che dovremmo specificare fin da subito i criteri di valutazione per
> decidere il vincitore: che peso ha l'opinione del pubblico? Quali altri
> parametri useremo? Il nostro gusto personale? L'insindacabile giudizio di
> un
> musicista professionista? Una giuria? L'applausometro durante l'evento di
> premiazione?

Secondo me una giuria sarebbe la cosa migliore e più semplice. Tipo due/tre
musicisti + un rappresentante del voto del pubblico che mette insieme le
segnalazioni del pubblico + uno della redazione + uno del direttivo SLiP.
Cosa ne dite?

Se poi facciamo l'evento vero e proprio si potranno far suonare i primi N
classificati ed eleggere un vincitore speciale Live per quell'occasione.

> - Per la licenza del brano non specificherei nulla, se limitiamo solo ai
> brani
> creative commons non avremo nessun partecipante. Al limite userei
> l'iniziativa
> per far conoscere creative commons in qualche modo, ma non porrei la
> conditio
> sine qua non.

Sono d'accordo, si può aggiungere anche questo nella sezione "Note
aggiuntive" oppure si può creare una sezione del regolamento tipo "Trucchi
per aumentare le probabilità di vittoria" in cui si parla di cose
apprezzate nel mondo del Software Libero come Creative Commons e strumenti
liberi per fare musica. Di questa cosa potrebbe tenere conto la porzione di
giuria più legata a SLiP.

Ldvp