[OT} Re: [Soci SLIP]

loredana llcfree a gmail.com
Mar 24 Set 2013 15:35:03 CEST

On Tue, 2013-09-24 at 11:01 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Più o meno, ovvero io direi al limite in modo umanamente cinico. Basta
> spostare il cinismo sulla psicologia umana in generale invece che tenerlo
> sulla psicologia di un informatico in particolare.
>
> Mi riferivo ad una corrente di pensiero che sostiene che se siamo altruisti è
> perché esserlo fa star meglio noi stessi, quindi anche l'altruismo è solo una
> forma edulcorata di egoismo (si chiama egoismo psicologico).

Non so come la chiamano gli altri, io la chiamo egoismo collettivo:
semplicemente capire una verita' sacrosanta, da solo nessuno ce la fa ed
e' maledettamente difficile star bene se tutto intorno il resto va a
rotoli. Illusione momentanea dovuta ad un breve benessere, credere che
davvero uno possa farcela in barba a tanti, ma viviamo troppo a lungo e
prima o poi la zuccata la si prende.

Tanto vale tener in conto fin da principio una verita' biologica: l'uomo
da solo non esiste. E non dura neppure tanto a lungo se pensa bene di
far la guerra di continuo o passa il tempo a guardarsi nello stagno.

Messo OT, a questo punto ci vuole proprio.