[Soci SLIP] problema mount sd telefonino

loredana llcfree a gmail.com
Mer 30 Ott 2013 18:59:06 CET

On Wed, 2013-10-30 at 11:08 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Nel menù di Android dovrebbe però esserci la possibilità di cambiare tale
> opzione e far sì che il telefono si presenti come normale unità di
> memorizzazione o mass storage device.
>
> Dove sia questa voce di menù dipende dalla versione di Android e dal
> produttore del telefono. Su alcuni telefoni (tipo SGS4) l'opzione non c'è,
> perché invece dello standard Mass storage device hanno optato per un altro
> "standard" che si chiama MTP ed è roba di Microsoft legata a Windows Media
> Player... in questi casi io risolvo installando sul dispositivo una app
> [...]

Aggiungo solo che i due "standard", usb mass storage device e MTP non
sono proprio esattamente la stessa cosa. USB ormai e' davvero uno
standard, qualsiasi pc windows GNU/linux mac puo' montare una periferica
usb con un driver generale per "mass storage", appunto. Invece MTP no.
E' come dire che "silverlight" e' uno standard tanto quanto il tag video
in html5. Non proprio vero. O che flash player e' uno standard, salvo
che poi quando adobe decide di non dedicarsi piu' al plugin per firefox,
doh, che facciamo?

Se l'utente fosse un minimo, proprio un minimo reso consapevole di
poche, pochissime cose essenziali e importantissime, avremmo un mercato
molto, molto diverso e un minimo di sviluppo anche qui.

Comincia a leggersi sui giornali di amministrazioni che "digitalmente"
non si parlano, di procure che non si parlano, di sistemi incompatibili.
Quello che e' incompatibile e' il formato dei dati che si scambiano. Se
lo fosse, compatibile, nel peggiore dei casi mancherebbe l'applicazione,
ma quella si sviluppa facilmente. Se invece bloccano la comunicazione,
diventa praticamente impossibile.

E lo stesso, identico giochino si ripete, sempre, tutte le volte e tutte
le volte ci si casca.

E dire basta?

Perche' non me lo volete lasciar dire?