[Soci SLIP] problema mount sd telefonino

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 30 Ott 2013 11:08:45 CET

In data mercoledì 30 ottobre 2013 10:46:23, max-bia a libero.it ha scritto:
> Ancora Complimenti per il LD
> io purtroppo nel pomeriggio non sono potuto tornare
> avevo bisgogno di chiedere un'info su un problema
>
> non riesco a montare la memoria sd del telefonino
> (android) sony xperia tramite il cavo usb .
> Ho provato in rete sui vari wiky
> ma non ne sono venuto a capo

Su Android c'è (di solito, ma non sempre) un'opzione per decidere in che modo
il telefono si presenta al PC quando collegato al cavo USB.

L'impostazione predefinita di tale opzione di solito è quella di presentarsi
come periferica non standard e richiedere quindi l'uso del software fornito
dal produttore (software tipicamente proprietario e solo per Windows).

Nel menù di Android dovrebbe però esserci la possibilità di cambiare tale
opzione e far sì che il telefono si presenti come normale unità di
memorizzazione o mass storage device.

Dove sia questa voce di menù dipende dalla versione di Android e dal
produttore del telefono. Su alcuni telefoni (tipo SGS4) l'opzione non c'è,
perché invece dello standard Mass storage device hanno optato per un altro
"standard" che si chiama MTP ed è roba di Microsoft legata a Windows Media
Player... in questi casi io risolvo installando sul dispositivo una app
gratuita (la trovi sullo store) che fa da server FTP via wireless ed accedo a
tutti i files in quel modo...