[Soci SLIP] [OT?] GNU / drop box

loredana llcfree a gmail.com
Dom 27 Ott 2013 12:18:37 CET

On Sun, 2013-10-27 at 11:35 +0100, roberto.baral a alice.it wrote:
> Ciao a Tutti, ieri sono passato tardi, ed eravate veramente in tanti e
> con un pubblico attento... Purtroppo non sono riuscito a seguire... ed
> è mancato il tempo per l'installazione... sarà x la prossima
> volta ;-)!
>
> Scusate una richiesta di info: nella lista di Pensieri in Piazza sta
> girando la proposta di utilizzare "drop box", che non credo segua le
> direttive GNU, a volte ci sono delle alternative libere? Inoltre mi
> preoccupa sia il fatto che si trovi sul "cloud" , sia (a quanto ho
> letto) che non abbia avvisato gli utenti sulle modalità di gestione
> [...]

Credo lo avessi ia' mandato, comunque lo rimando:

https://directory.fsf.org/wiki/Collection:PRISM

Scorrendo la pagina, trovi tutto quello che al momento e' offerto sul
mercato dal progetto GNU per quanto riguarda social, sharing, privacy
etc.

Non ci troverai un rimpiazzo per dropbox direttamente perche' la
filosofia di dropbox e' l'opposto di quanto sta alla base del progetto
GNU e di quanto ragionevolmente uno possa tener in conto in termini di
privacy, sicurezza e liberta' per l'utente.

Dropbox e' comodo. Non e' ne' meglio ne' peggio di tutto il resto. Se
bazzichi facebook, si fa fatica a capire perche' poi non usare anche
dropbox.