[Soci SLIP] GNU / drop box

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 27 Ott 2013 11:58:16 CET

In data domenica 27 ottobre 2013 11:35:11, roberto.baral a alice.it ha scritto:
> Ciao a Tutti, ieri sono passato tardi, ed eravate veramente in tanti e con
> un pubblico attento... Purtroppo non sono riuscito a seguire... ed è
> mancato il tempo per l'installazione... sarà x la prossima volta ;-)!
>
> Scusate una richiesta di info: nella lista di Pensieri in Piazza sta girando
> la proposta di utilizzare "drop box", che non credo segua le direttive GNU,
> a volte ci sono delle alternative libere? Inoltre mi preoccupa sia il fatto
> che si trovi sul "cloud" , sia (a quanto ho letto) che non abbia avvisato
> gli utenti sulle modalità di gestione dei Loro file.

> [...]

Non è affatto OT, anzi grazie per la segnalazione.

Non sapevo che esistesse una lista di Pensieri in Piazza, sul loro sito non ho
trovato riferimenti. È una lista aperta? Ci si può iscrivere?

Quanto a DropBox, io vedrei meglio come alternativa UbuntuOne, ma attenzione,
non è che perché c'è la parola Ubuntu nel nome sia un servizio completamente
libero: il software per i client è libero (a differenza di DropBox), mentre
lato server il software è proprietario anche per UbuntuOne, quindi sì, è un
po' meglio di DropBox ma non è ancora quello che vorremmo.

Se non altro, spingerli ad usare UbuntuOne potrebbe essere utile per
pubblicizzare Ubuntu e di conseguenza il software libero.