[Soci SLIP] Proposta di tesine

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Gio 24 Ott 2013 21:44:56 CEST

Premettendo che ho dato l'esame nel 2007 e non so se sia cambiato
tantissimo, posso dire che di norma la tesina è incentrata su un argomento
che di solito viene scelto dallo studente e approvato da un professore di
riferimento.

Sovente è qualcosa legato ad un argomento di quinta e si cercano comunque
temi che siano collegabili in qualche modo a più materie possibile, in modo
da sfruttare i preziosi minuti dell'esame orale per dimostrare che si
conoscono. La tesina è il punto di partenza della prova orale dell'esame.

A parte queste indicazioni generali, il discorso delle tesine è gestito in
maniera talvolta diversa da scuola a scuola e da professore a professore.
Alcuni mi hanno detto che dovevano scegliere un argomento entro delle
scadenze tipo dicembre, in alcune scuole. Io per esempio lo avevo stabilito
e avevo iniziato a lavorarci verso febbraio, altri la fanno negli ultimi
mesi.

Per quanto riguarda la stesura, di solito lo studente è abbastanza libero e
il professore fa una specie di revisione. Alla fine si fa una presentazione
a slide. Il lavoro viene valutato dalla commissione d'esame.

Secondo me sarebbe meglio proporli sia agli studenti che a quegli
insegnanti di materie scientifiche o matematiche che sono più attivi e
recettivi. Poi non è detto che si riesca a fare qualche accoppiata
interessante... tipo un'app per android che fa qualche operazione su tema
storico (per esempio un convertitore di unità di misura storiche o un
giochino tipo quiz).

Un elenco di temi si potrebbe fare a partire dagli argomenti trattati dai
corsi o dalle attività in programma dallo SLiP. Diversi indirizzi hanno
Informatica tra le materie, altri fanno un po' di Calcolo numerico
elementare sotto Matematica. Il programma di Fisica dell'ultimo anno
comprende elettricità e magnetismo quindi si adatterebbe alla grande per
hardware e si potrebbe fare qualcosa di misura con l'Arduino o simili.