[Soci SLIP] secure boot - restricted boot, social e privacy

loredana llcfree a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 23:04:02 CEST

On Sun, 2013-10-20 at 21:33 +0200, giorgio boiero wrote:
> Link utili su UEFI + Secure Boot e Ubuntu
> http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
> http://www.lffl.org/2013/09/ubuntu-uefi-secure-boot-e-i-problemi.html
> http://www.lugverona.it/installa-ubuntu-su-pc-con-uefi/
> http://www.lffl.org/2013/03/le-distribuzioni-linux-che-attualmente.html
> http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only

Cito da uno dei tuoi link:
"Shim ossa un piccolo loader sviluppato da Matthew Garrett di Red Har
firmato con una chiave d'autentificazione comprata nei mesi scorsi il
quale permette di caricare il Grub e quindi avviare la distribuzione da
live e di installarla su pc con UEFI attivo."

Il video che avevo segnalato io e' appunto di Matthew Garrett e spiega
shim, fra le altre cose. Anche la chiave e' quella di cui si parla nel
video. Siccome la chiave te la deve dare una certification authority
riconosciuta a livello mondiale (cioe', non puoi generartela da solo) e
per quella ci vogliono milioni di dollari (non per la chiave, per la
CA), si usa verisign, che e' la stessa CA che da sempre certifica i
driver per microsoft.

Dovrebbe essere evidente quale sia il problema.

Grazie  per aver recuperato un po' di informazione in italiano. Quello
che pero' viene riportato in italiano e' quasi sempre incompleto,
raramente tcnicamente preciso  e questo spiega, forse, perche' poi con
qualcuno non sempre ci si capisca.

In ogni caso, bisognera' fare molta attenzione con le installazioni,
ormai ognuna fara' storia a se'. Non una bella storia.

Loredana