R: [Soci SLIP] Re: consigli per acquisto computer

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Sab 19 Ott 2013 19:16:37 CEST

Ciao a Tutti, tempo fa su una rivista su Linux tradotta dall'inglese, c'era un approfondimento su UEFI (*) e la GUID Partition Table o GPT (**)  & Secure Boot. Da neofita l'ho letta un poco di corsa; quel che mi pare d'aver capito è che non ci sono problemi con le distro che già supportano il Secure Boot (ad es. Sabayon*** e Fedora Shim), usando le impostazioni automatiche; i problemi sorgono invece con le installazioni personalizzate.
Visto che UEFI non carica nulla che non sia firmato, e firmare il kernel Linux è quasi impossibile: a causa degli aggiornamenti continui, dei kernel personalizzati, etc. la Fondazione dovrebbe far uscire, come soluzione temporanea, un pre-bootloader:
http://bit.Iy/WOnqYG    (che ferma le verifiche di sicurezza; quindi è come disabilitare...)

* Sostituisce il BIOS, permette di memorizzare più bootloader poichè ignora quello presente nel settore "0" ed usa una speciale partizione: EFI System Partition o ESP, invece di un settore assoluto. Le specifiche richiedono che questa sia la 1.a partiz. ed abbia il flag di boot
 impostato. Leggo che questa di solito è formattata FAT 32 e tipicamente varia tra i 100 ed i 250 MiB e su Linux viene normalmente montata sotto   /boot/efi ; mentre i bootloader devono essere archiviati in sottodirectory specifiche del produttore del S.O. Il forum UEFI:
www.uefi.org/specs/esp_registry

** che sostituisce lo MBR e permette di definire fino a 128 partizioni su dischi anche > 2TiB)

*** offre pure il lettore multimediale XBMC 12.1 (Frodo) full screen, (ok pure su Android)  --> x RAI, vedi
  http://bit.Iy/YSC43h (non l'ho provato, dopo //bit. potrebbe essere una "i" maiuscola od una "elle" minuscola; questo vale anche per: http://bit.Iy/WOnqYG)

Mi spiace se oltre che logorroico, non sono stato chiaro, Roberto

P.S.: Se utile posso prestare la rivista, non è semplice per me parlare di un argomento che non conosco (non sono un politico ;-) c'è pure un esempio d'installazione, ma con Arch.