[Soci SLIP] Re: consigli per acquisto computer

loredana llcfree a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 08:55:00 CEST

Sono anni che lo ripeto e so di essere un po' noiosa (e magari mi arriva
un altro monito dalla nostra squadra dirigente).

"Almeno" firmate questo appello:

http://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/statement

> We, the undersigned, urge all computer makers implementing UEFI's
> so-called "Secure Boot" to do it in a way that allows free software
> operating systems to be installed. To respect user freedom and truly
> protect user security, manufacturers must either allow computer owners
> to disable the boot restrictions, or provide a sure-fire way for them
> to install and run a free software operating system of their choice.

in cui si richiede di implementare il cosiddetto "boot sicuro" in modo
tale da permettere ai sistemi operativi liberi di essere installati. Per
rispettare la liberta' degli utenti e davvero proteggere la sicurezza
degli utenti, i produttori devono o permettere ai proprietari dei
computers di disabilitare le restrizioni alla partenza, o garantire un
modo certo di poter installare ed usare un sistema operativo libero di
loro scelta.

E' una delle campagne della free software foundation. Per quanto possa
sembrare strano nel nostro beneamato paese e nelle nostre teste,
esistono strumenti di pressione e di democrazia che in parte funzionano
perche' qualcuno li usa anziche' lagnarsi. Permettono alle persone, se
non altro, di essere consapevoli di quali siano i reali problemi, al di
la' delle ciance degli imbonitori.

Non occorre arrivare ad essere nella merda fino al collo per capire cosa
sta per succedere e cercare di deviare il percorso che si profila
davanti e porta al baratro. Per il "secure boot", basta andare indietro
negli anni in questa lista per trovarci l'avviso di quel che stava
accadendo.

Loredana